⚠️⚠️ Tangenziale Ovest: riapertura parziale il 5 settembre, completa nell’estate 2023

La riapertura riguarderà entrambe le direzioni di marcia e sfrutterà una parte degli attuali svincoli, con la realizzazione di una bretella provvisoria al posto dell'attuale parte verde

0
Verifiche sul ponte di via Volturno, foto da Comune di Brescia

La tangenziale Ovest – salvo sorprese – riaprirà parzialmente al traffico il 5 settembre, e comunque prima dell’apertura delle scuole (fissata per il 12). Lo ha annunciato oggi il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, che –  con gli assessori Valter Muchetti (Lavori pubblici) e Federico Manzoni (mobilità) – ha fatto il punto sui danni al cavalcavia e sulle soluzioni che la Loggia intende adottare per evitare il blocco della mobilità nella parte occidentale della città.

TANGENZIALE OVEST, COME RIAPRIRA’ (FASE 1)

La riapertura, va precisato, sarà soltanto parziale (a due corsie), pur riguardando entrambe le direzioni di marcia, e sfrutterà una parte degli attuali svincoli, con la realizzazione di una bretella provvisoria al posto dell’attuale parte verde. In qualsiasi caso rimarrà interdetto il passaggio delle vetture sotto la parte danneggiata ponte di via Volturno (mentre la sopraelevata della stessa via, dopo le prove di carico, dovrebbe aprire a una sola corsia con il limite dei 40 chilometri all’ora).

TANGENZIALE OVEST, QUANDO RIAPRIRA’ (FASE 2)

La soluzione prospettata dalla Loggia è comunque provvisoria. Resta da capire se si dovrà procedere alla sostituzione dell’intero cavalcavia oppure se sarà possibile ripararlo. In qualsiasi caso il ripristino completo della viabilità non avverrà prima dell’estate del prossimo anno.

I DANNI AL PONTE

Come noto, nella giornata di ieri un camion che trasportava una gru con il braccio alzato ha urtato il ponte che dà su via Volturno, danneggiandolo pesantemente (qui un video). Le travi danneggiate sarebbero ben 5 su 14. I primi interventi, dopo le analisi, riguarderanno la posa di puntelli (250) per garantire la stabilità delle parti lesionate.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome