Elettronica, informatica e radio: appuntamento nel fine settimana a Montichiari

Sabato 3 e domenica 4 settembre, al Centro Fiera di Montichiari (BS), torna il secondo appuntamento dell’anno con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata ad informatica, elettronica, hi-tech, radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo

0
La fiera dell'elettronica di Montichiari, foto da pagina Facebook
La fiera dell'elettronica di Montichiari, foto da pagina Facebook

Sabato 3 e domenica 4 settembre, al Centro Fiera di Montichiari (BS), torna il secondo appuntamento dell’anno con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata ad informatica, elettronica, hi-tech, radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. Nei due padiglioni completi della 57a edizione, collezionisti ed appassionati avranno a disposizione una panoramica completa di quanto offre oggi il mercato, con l’opportunità di valutare da vicino le migliori offerte e cercare rarità da collezione.

La Fiera dell’Elettronica si compone di più aree speciali: Radiantistica Expò, con il meglio dell’offerta commerciale e dell’informatica di consumo; il Radiomercatino di Portobello, con un’ampia panoramica di radio d’epoca, componenti e materiali da collezione; l’Area Ham Radio riservata alle tecnologie d’avanguardia per radioamatori; la Fiera del Vinile, una sezione interamente dedicata ad un supporto che ha fatto la storia della musica e non smette di conquistare collezionisti di ogni età.

STORIA ED EVOLUZIONE DEI REGISTRATORI MAGNETICI NELLA MOSTRA DELL’A.I.R.E.

L’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica è impreziosito da una mostra di grande interesse promossa dall’A.I.R.E. (Associazione Italiana per la Radio d’Epoca). Nel padiglione 5, infatti, i visitatori avranno modo di apprezzare un’esposizione speciale interamente dedicata alla storia dei registratori magnetici d’epoca. Dal “Telegrafono” inventato nel 1898 dallo scienziato danese Valdemar Poulsen ai nuovi registratori di grandi dimensioni con banda di acciaio al posto del filo concepiti nel 1930 da Kurt Stille fino ad arrivare al primo registratore a nastro magnetico concepito del 1933 dall’austriaco Pleumer e “Magnetophon” commercializzato dalla BASF, questi dispositivi erano prodotti esclusivamente ad uso militare. Dal 1953, la Geloso iniziò a commercializzare il primo registratore a nastro magnetico per uso domestico, preludio alla svolta degli anni ’60 con la distribuzione da parte di Philips della “Compact Cassette”. La mostra proposta dall’A.I.R.E. sarà un’occasione imperdibile per ammirare da vicino una selezione di oggetti unici, ripercorrendo la storia delle trasmissioni e l’evoluzione tecnologica che li ha accompagnati nel corso degli anni.

RADIOMERCATINO DI PORTOBELLO: ALLA RICERCA DI OGGETTI DA COLLEZIONE

Alla Fiera dell’Elettronica è confermata la presenza del Radiomercatino di Portobello, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca, alle rarità ed ai materiali usati e da collezione. La 43a edizione porta in fiera un’esposizione che farà la gioia di tutti gli appassionati. Il layout espositivo e la presenza di una panoramica completa di pezzi unici, ricchi di storia e spesso rarissimi, garantirà ai visitatori un’esperienza piacevole ed appagante.

HAM RADIO: TECNOLOGIE DI ULTIMA GENERAZIONE CON MARCHI MONDIALI DEL SETTORE

L’espressione “Ham Radio” è sinonimo di “Amateur Radio” ed identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell’accezione più ampia del termine. Come da tradizione, nell’ambito della Fiera dell’Elettronica, l’AREA HAM RADIO è interamente dedicata proprio a questo particolare settore e vede la partecipazione di una selezione di espositori altamente specializzati del settore radioamatoriale. In mostra, apparati RTX e accessori di ultima generazione, con i principali marchi mondiali del settore.

VINILE: UNA PASSIONE SENZA TEMPO CHE UNISCE LE GENERAZIONI

In occasione della Fiera dell’Elettronica 2022 torna la Fiera del Vinile, una sezione interamente dedicata agli appassionati di musica e dischi in vinile. I visitatori potranno immergersi in un’offerta ricca di preziose rarità ma anche di titoli che si sono impressi nella memoria collettiva e oggi vengono ricordati con affetto e nostalgia. L’area dedicata al vinile proporrà mille occasioni da non perdere per i collezionisti, sempre alla ricerca della rarità più ambita, ma anche per i semplici curiosi che stanno riscoprendo questo supporto unico, capace di unire le generazioni e rendere immortali melodie che hanno fatto la storia.

CONTEST UNIVERSITY ITALY: IL CONTESTING INTERNAZIONALE FA TAPPA A MONTICHIARI

Appuntamento ormai storico della Fiera dell’Elettronica, la Contest University Italy si conferma l’evento clou per radioamatori e cultori del radiantismo. L’appuntamento è fissato per sabato 3 settembre, alle ore 10.00, in Sala Pedini (secondo piano, ingresso centrale) con un parterre di relatori di alto livello ed argomenti di grande interesse per radioamatori e appassionati di tecnologia. La Contest University Italy è uno degli eventi più attesi proposti nell’ambito della Fiera dell’Elettronica e, nel corso degli anni, ha permesso a tanti radioamatori di confrontarsi con figure di spicco per il contest internazionale e di stabilire un dialogo che, di edizione in edizione, è fonte di arricchimento reciproco e crescita umana.

L’appuntamento con la 57a edizione della Fiera dell’Elettronica, dunque, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 3, dalle 9.00 alle 18.00, e domenica 4 settembre, dalle 9.00 alle 17.00. Il costo del biglietto, acquistabile alle casse in fiera o online dal sito www.radiantistica.it/biglietti-online, è di 8,00 euro (6,00 euro il ridotto per ultra sessantacinquenni).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome