🔴 Provincia, tra centrosinistra e centrodestra è scontro anche sui tempi del voto

Al momento l'ente è retto da una maggioranza di centrosinistra, composta da otto consiglieri (su 16) più il presidente, che fa dunque la differenza

0
Il presidente della Provincia Samuele Alghisi, foto Provincia

E’ già un caso la questione del prossimo voto per la Provincia di Brescia. Come noto il mandato del presidente Samuele Alghisi scadrà a fine ottobre, mentre quello del consiglio – disallineato – arriverà fino a fine del 2023.

La questione è politica e sostanziale. Al momento l’ente è retto da una maggioranza di centrosinistra, composta da otto consiglieri (su 16) più il presidente, che fa dunque la differenza. E nella compagine di governo c’è anche Guido Galperti: vicepresidente ed esponente di Italia Viva, partito che – come noto – sembra guardare a prospettive diverse dall’alleanza con il Pd.

Ora Alghisi avrà 90 giorni per indire le elezioni (il termine è, dunque, gennaio), in cui saranno chiamati a esprimersi sindaci e consiglieri comnali. E nel caso il voto dovesse determinare un’affermazione del centrodestra (come appare oggi probabile) si rischierebbe il ribaltone.

Sui tempi delle elezioni, poi, la linea dei due schieramenti appare opposta. Il centrosinistra, infatti, sembra intenzionato ad arrivare all’ultimo momento utile, mentre il centrodestra chiede di accelerare votando a novembre anche perché i candidati alla successione di Alghisi – secondo legge – dovranno avere ancora 18 mesi di mandato da svolgere, una circostanza che – poiché il prossimo anno molti andranno a rinnovo – rischia di tagliare fuori “i due terzi dei comuni bresciani”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome