Via Solferino, prende forma la nuova autostazione

Si tratta del primo step di un investimento il cui ammontare complessivo è pari a 2,5 milioni di euro a carico di Brescia Infrastrutture

0
Autostazione di via Solferino - foto comune di Brescia

Si è conclusa la prima fase dei lavori di riqualificazione dell’Autostazione di Via Solferino avviatasi lo scorso 13 giugno.

Si tratta del primo step di un investimento il cui ammontare complessivo è pari a 2,5 milioni di euro a carico di Brescia Infrastrutture – spiega una nota del comune di Brescia – e i cui lavori, a seguito di gara a offerta economicamente più vantaggiosa, sono stati affidati al raggruppamento temporaneo di imprese F.L. Costruzioni e Autotrasporti di Capriano del Colle e F.M. Impianti Elettrici di Bovegno.

Nel dettaglio, completate le opere di demolizione dei preesistenti manufatti e del vetusto piano in asfalto, è stato completamente reimpermeabilizzato l’estradosso del sottostante solaio di copertura del parcheggio interrato, in modo da garantire una maggiore durabilità delle strutture, procedendo alla successiva stesa del nuovo manto bituminoso su tutta l’area di intervento.

La nuova segnaletica orizzontale, a separazione tra la zona pedonale e la zona di stallo e transito dei pullman, è stata realizzata con vernici colorate, mentre si è proceduto alla tinteggiatura della pensilina esistente e dei fabbricati attigui.

Si è proceduto inoltre alla sistemazione del nuovo impianto di illuminazione led e al ripristino delle sedute danneggiate.

Infine, è in via di completamento il nuovo impianto di videosorveglianza.

Da domenica 11 settembre, e quindi in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico con i nuovi orari del trasporto pubblico, il piazzale dell’Autostazione sarà riaperto parzialmente con l’utilizzo del semicerchio esterno e l’attivazione di 7 stalli dedicati alle partenze.

L’attivazione del semicerchio interno alla Autostazione consentirà di ripristinare su via Solferino la fermata dei bus urbani, che era stata temporaneamente soppressa, e alcuni stalli di parcheggio per le automobili.

A partire da martedì 13 settembre verrà inoltre riaperta al pubblico la sala 5 al piano -1 del parcheggio sotterraneo della Stazione ferroviaria.

Il 26 settembre sarà invece riaperto al pubblico il collegamento pedonale per la fermata metro di Stazione FS.

Dalla prossima settimana inizierà infine la seconda e ultima fase dei lavori di riqualificazione, la cui conclusione è prevista per metà novembre, che si concentrerà sulla sistemazione dei due nuovi semicerchi interni all’Autostazione (di cui uno dedicato alle partenze e uno agli arrivi), alla installazione delle relative pensiline – in parte già visibili – e alla posa dei nuovi cancelli di chiusura notturna dell’Autostazione.

Nel corso di tale fase rimarranno su via Solferino 9 stalli bus, ovvero quelli relativi alle corse in arrivo e ad alcune partenze.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome