Brescia, successo per Sport al parco: registrate oltre 7mila presenze

Sono stati 27 i corsi attivati quest’anno, dal 6 giugno al 6 agosto, differenziati tra Tai Chi, Yoga, Pilates, Ginnastica adulti-anziani, Nordic Walking, Allenamento Funzionale (che già l’anno scorso aveva riscosso un buon successo) e Disc Golf, attività ormai tradizionale della rassegna.

0
Foto generica da Pixabay

Ottimi risultati per l’edizione 2022 di Sport al Parco, l’ormai consolidata iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Partecipazione nei parchi cittadini durante i mesi estivi.

Con oltre settemila presenze complessive, la rassegna è stata molto frequentata anche nei periodi in cui la città è stata investita dall’eccezionale calura, dimostrando di essere un’occasione da non perdere per fare attività all’aria aperta e socializzare nelle aree verdi della città.

Sono stati 27 i corsi attivati quest’anno, dal 6 giugno al 6 agosto, differenziati tra Tai Chi, Yoga, Pilates, Ginnastica adulti-anziani, Nordic Walking, Allenamento Funzionale (che già l’anno scorso aveva riscosso un buon successo) e Disc Golf, attività ormai tradizionale della rassegna.

Inoltre, dopo alcuni anni di assenza, è stato riproposto il Corso di Avvicinamento alla Corsa e, novità assoluta per la stagione 2022, è stato attivato il Corso di Avviamento alla Canoa. Grazie a queste nuove proposte è stato possibile impiegare la più grande area verde della città – il Parco delle Cave, sempre più apprezzato dai bresciani, specialmente durante la bella stagione. L’offerta sportiva si è potuta così estendere con continuità dalla zona sud alla zona est di Brescia.

Come già per le precedenti edizioni non è stato chiesto alcun contributo per partecipare ai corsi né alcuna iscrizione preventiva. Soltanto per il corso di Canoa, dato l’elevato gradimento, si è dovuto istituire un servizio di prenotazione per gestire al meglio le richieste. Di seguito si riportano i risultati in dettaglio.

Sport al parco, i dati

LE DISCIPLINE SPORTIVE

La partecipazione quest’anno è tornata a livelli pre-pandemici, con un incremento sostanziale rispetto all’anno scorso (+52.3%) ed è risultata ben distribuita tra i quartieri cittadini. Il totale dei partecipanti a queste attività ammonta a 6.429 persone.

Disc Golf

Le maggiori presenze sono state registrate nelle prime settimane, in particolare al Parco Ori Martin e al Parco Tarello. Il corso è stato frequentato con assiduità da diversi adulti, che hanno seguito tre lezioni settimanali, ma la pratica di questo sport è risultata molto apprezzata in particolare dai ragazzi.

Avviamento alla canoa

Con un totale di 358 partecipanti, per una media di 39 persone a lezione, il progetto ha avuto un esito positivo al di là di ogni previsione.

Inizialmente era stato previsto l’impiego di 8/10 kayak per scuola, con un solo tecnico federale iscritto all’albo. Visto l’altissimo gradimento di questa attività, adatta a tutti e che consente di rilassarsi in un suggestivo ambiente naturale, si è dovuto impiegare iol doppio delle canoe e altri tecnici, organizzando il corso su più turni.

Il corso, infatti ha consentito ai partecipanti di avvicinarsi a una disciplina agonistica olimpionica, nella quale Brescia si distingue a livello internazionale.

LA DICHIARAZIONE

“Dalla rassegna Sport al Parco di quest’estate abbiamo avuto davvero grandissime soddisfazioni”, ha dichiarato l’Assessore alla Partecipazione Alessandro Cantoni. “I risultati hanno superato le aspettative: quasi settemila presenze divise tra le varie discipline sportive, con un incremento del 50% circa rispetto all’anno scorso. Fra le attività più praticate spiccano la canoa, novità che ha ottenuto un enorme successo (358 presenze), pilates e la ginnastica per adulti. Questo successo ci sprona a continuare così anche per il prossimo anno, per il quale stiamo già lavorando. Ricordo che nel frattempo sono aperte fino al 30 settembre le iscrizioni per i corsi invernali degli Uffici di Zona, naturale proseguimento delle attività estive”.

I PARCHI COINVOLTI

Zona nord

  • Parco Castelli via Castelli (ritrovo ingresso principale vicino chiosco/bar)
  • Parco Ori Martin via Monte Nevoso (ritrovo all’ingresso del parco)
  • Parco Corridoni angolo via Corridoni/via Carnia (ritrovo presso il cartello di intitolazione parco)
  • Parco Biagi/Zarz via Filzi/via Gamba (ritrovo presso i giochi dei bambini)
  • Parco Jan Palach via Tommaseo (ritrovo dietro fontana acqua pubblica)
  • Parco Belvedere via G. B. Scarella (ritrovo presso la fontanella all’ingresso)
  • Parco Gadola via Reggio (ritrovo presso il cartello di intitolazione parco)
  • Parco Croce Rossa via Nikolajewka (ritrovo ingresso titolazione parco)

Zona ovest

  • Parco Frugoni via Caduti del Lavoro (ritrovo presso il cartello di intitolazione parco)
  • Parco dei Maggiolini via Passo Gavia 24 (ritrovo all’ingresso del parco)
  • Parco delle Stagioni via Collebeato 18 (ritrovo all’ingresso del parco)
  • Parco dei Poeti via I^ Villaggio Badia (ritrovo presso l’ingresso centrale del parco)

Zona est

  • Parco Ducos 2 via Lonati, via Strada Antica Mantovana (ritrovo ingresso parco lato San Polo – Nave di Harlock)
  • Parco delle Cave via Cerca (ritrovo presso il cancello di ingresso lago Canneto)

Zona centro

  • Parco dell’Acqua Largo Torrelunga 7 (ritrovo nel parco vicino ai giochi dei bambini)
  • Castello di Brescia via del Castello (ritrovo al ponte levatoio di ingresso) 

Zona sud

  • Parco Tarello via Sostegno (ritrovo zona fontanella)
  • Parco Basaglia viale Duca degli Abruzzi (ritrovo presso i giochi dei bambini)
  • Parco Manzoni via Lamarmora fronte sede A2a (ritrovo nel vialetto centrale)
  • Parco Giffoni Villaggio Sereno trav. XII (ritrovo all’ingresso del parco)
  • Giardini Via Sardegna via Sardegna (ritrovo ingresso, a destra Oratorio S. Maria in Silva)
  • Parco Pescheto via Lamarmora – via Corsica (ritrovo zona giochi/fontanella)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome