Castel Mella, a 130 neomaggiorenni il Comune regala una copia della Costituzione

"La società è in continua evoluzione, ma i principi della Costituzione sono dei capisaldi da conoscere e preservare, le radici della nostra società". Lo ha detto il sindaco di Castel Mella Giorgio Guarneri

0
Castel Mella, il Comune dona una copia della Costituzione ai 18enni, foto Comune

“La società è in continua evoluzione, ma i principi della Costituzione sono dei capisaldi da conoscere e preservare, le radici della nostra società”. Lo ha detto il sindaco di Castel Mella Giorgio Guarneri che venerdì sera ha consegnato, insieme all’assessore a Cultura e Politiche giovanili Maura Conti e ai volontari dell’Avis, una copia della Costituzione a 130 neomaggiorenni di Castel Mella.

“La risposta dei ragazzi è stata ottima. La consegna della Costituzione è forse un gesto simbolico, ma significativo per diffondere tra le giovani generazioni la conoscenza di diritti e doveri civici. Diventare maggiorenni significa anche avere delle responsabilità verso la collettività. Abbiamo riscontrato da parte dei giovani castelmellesi una grande voglia di partecipazione attiva”, ha aggiunto l’assessore Conti, “La nostra comunità è ricca di associazioni e di volontari. Grazie alla collaborazione con queste realtà stiamo mettendo in campo una serie di iniziative per coinvolgere ragazze e ragazzi nella vita del paese. Ringrazio l’Avis per quanto sta facendo anche in questo ambito”.

L’iniziativa è stata infatti realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Castel Mella e la sezione locale dell’Avis che ha sottolineato in questa occasione anche l’importanza di donare sangue per salvare vite umane.

“Abbiamo voluto illustrare ai ragazzi le nostre iniziative e lo scopo della nostra attività, ovviamente senza forzarli nelle scelte. – ha concluso il presidente dell’Avis di Castel Mella Maurizio Povero – Non ci aspettavamo una risposta così partecipata e speriamo che questo incontro e la lettura della Costituzione possano contribuire a risvegliare una coscienza collettiva verso il volontariato e l’importanza di fare del bene”.

Castel Mella, il Comune dona una copia della Costituzione ai 18enni, foto Comune

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome