🔴 Cellatica, baby-vandali sfasciano le elementari e appiccano il fuoco: lezioni sospese

In azione un gruppo di 14-15 enni (alcuni avevano volto coperto e cappuccio) già noti per episodi simili

0
Foto generica da Pixabay

Grave episodio a Cellatica, dove – nel pomeriggio di domenica – un gruppo di baby vandali ha devastato la locale scuola elementare Leonardo da Vinci, appiccando anche il fuoco.

La dinamica di quanto accaduto è ancora al vaglio delle forze dell’ordine, ma – stando alle prime informazioni – i giovani avrebbero forzato una porta e avrebbero fatto ingresso nell’istituto. Poi hanno distrutto tutto ciò che trovavano, utilizzando anche mazze e pietre. Ancora: hanno scritto frasi oscene e insulti sulle pareti di alcune classi. Infine, non paghi dei danni, hanno ammassato alcuni oggetti e hanno acceso il fuoco.

La banda, dopo il misfatto, si è allontanata di corsa. Ma alcuni passanti ha assistito alla fuga: si tratterebbe di un gruppo di 14-15 enni (alcuni avevano volto coperto e cappuccio) già noti per episodi simili. Sull’accaduto indagano i carabinieri di Gussago. Gli autori della devastazione hanno comunque le ore contate.

Più lunga, invece, sarà rimediare ai danni fatti (per fortuna le fiamme non si sono estese: il conto sarebbe stato notevolmente più alto). Gli interventi dureranno diversi giorni e le lezioni sono al momento sospese: gli studenti per il periodo corrispondente ai lavori di sistemazione dovranno essere spostati in altri spazi.

IL COMUNICATO DEL SINDACO MARCO MARINI

Care Concittadine, Cari concittadini, Cari bambini e care bambine, Care famiglie, Caro personale scolastico tutto, Cara comunità di Cellatica,
siamo amareggiati per quanto accaduto questo pomeriggio presso la nostra scuola primaria “Leonardo da Vinci” vittima di un atto indicibile e volontario. Siamo attoniti dalla violenza dell’azione che colpisce la nostra comunità ed in particolare quella dei più fragili: i bambini. È stato colpito il luogo della loro crescita, la culla del loro futuro.
Questo atto vile colpisce le sicurezze, il luogo di protezione, le relazioni e i sogni dei nostri bambini e bambine. Colpisce un luogo di lavoro, un luogo per cui tutti nutriamo sentimenti di rispetto, fiducia e speranza. Fin d’ora affermiamo che vivo sarà l’impegno per rispristinare la loro casa, il loro ambiente, per farli esprimere al meglio e crescere come adulti consapevoli e responsabili.
I vigili del fuoco, attualmente, hanno dichiarato l’inagibilità della struttura scolastica; sui tempi di ripristino attenderemo il lavoro dei tecnici e le loro dovute verifiche. A loro il nostro ringraziamento fin da subito. Già quest’oggi hanno dimostrato competenza e dedizione ragguardevoli. Ad ogni modo l’intervento delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo e questo ha fatto sì che i danni siano limitati rispetto al rischio corso. Si lavorerà per ripristinare il prima possibile la struttura scolastica.
Come già comunicato alle famiglie, nella giornata di domani, Lunedì 19 settembre, le lezioni della sola Scuola Primaria saranno sospese. Si effettueranno regolarmente le lezioni della scuola Secondaria di Primo grado “E. Mattei”.
Grazie alla disponibilità, conferma già quest’oggi, della parrocchia e del Parroco Don Claudio Paganini, a breve verranno emanate comunicazioni circa la ripresa delle lezioni presso gli spazi dell’Oratorio Stella del Mattino; comunicazioni che giungeranno alle famiglie a seguito dei dovuti sopralluoghi che si effettueranno nella giornata di lunedì 19 settembre.
Grazie al lavoro congiunto quindi le attività scolastiche riprenderanno quanto prima possibile.
Ora è il tempo della forza della comunità educante, della comunità unita che fronteggia le difficoltà. Chi di dovere ha già avviato le opportune indagini e accertamenti: dobbiamo avere fiducia tutti insieme nel lavoro delle forze dell’ordine e lasciare che esse svolgano al meglio le loro attività.
La nostra comunità ha un solo modo per arginare lo sgomento e la delusione: dimostrare di essere unita, collaborante e solidale. La comunità di Cellatica lo è sempre stata e lo sarà ancora più oggi senza farsi abbattere. Insieme è la nostra forza.
Ringraziamo per i messaggi solidali e le offerte di aiuto ricevuti già in queste ore da parte di genitori, famiglie, personale scolastico, Comitato Genitori Cellatica e da parte di tutte le liste presenti in Consiglio Comunale. Questo è l’esempio migliore ed il racconto che offriremo ai nostri bambini e alle nostre bambine.
Sui canali ufficiali dell’Amministrazione Comunale e su quelli dell’Istituto Scolastico seguiranno aggiornamenti e comunicazioni.
Il Sindaco Marco Marini
L’assessore all’Istruzione Luisa Castellazzo
La Dirigente Scolastica Livia Pedretti


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome