Guida alle migliori forme di prestito online

Ricercare il miglior prestito possibile non è cosa di poco conto. La soddisfazione del soggetto che richiede credito ad un istituto di credito o finanziaria deriva principalmente da quanto risulta essere vantaggiosa o meno la composizione del prestito. Per questo motivo, saper trovare e ottenere la forma di finanziamento migliore è molto importante.

0
Foto generica da Pixabay

Molte sono le tipologie di prestito che un soggetto può richiedere e Internet è sicuramente un ottimo strumento per ricercare la miglior forma di finanziamento

Ricercare il miglior prestito possibile non è cosa di poco conto. La soddisfazione del soggetto che richiede credito ad un istituto di credito o finanziaria deriva principalmente da quanto risulta essere vantaggiosa o meno la composizione del prestito. Per questo motivo, saper trovare e ottenere la forma di finanziamento migliore è molto importante. Se si intende richiedere un prestito online, il supporto di un sito comparatore di forme di finanziamento come Matchbanker può essere utile.

Cessione del quinto: un prestito personale vantaggioso

La cessione del quinto è una forma di prestito personale che presenta un tasso d’interesse fisso. Il nome descrive al meglio questa forma di finanziamento: adottando questo tipo di prestito, infatti, l’istituto di credito o finanziaria preleverà solo un quinto dello stipendio mensile netto del soggetto richiedente.

Essendo un tipo di prestito non finalizzato, inoltre, non è necessario motivare in maniera specifica la richiesta di credito che si intende presentare presso gli istituti competenti.

Nel caso in cui si ritenga che, grazie ad Internet sia più facile trovare offerte migliori, è giusto considerare la presenza di forme di assistenza online. Tramite gli operatori adibiti al supporto della procedura di richiesta del prestito online, è possibile svolgere le annesse pratiche e ottenere il credito desiderato in poco tempo.

Prestito con garante: cos’è e chi può richiederlo

Il prestito che richiede la presenza di un garante è molto diffuso ed altrettanto valido come forma di finanziamento domandabile.

Premettendo che in un prestito tradizionale i soggetti interessati sono due, ovvero creditore e debitore, il garante è un soggetto terzo che assicura al creditore (istituto di credito o finanziaria) affidabilità economica affinché il debitore (il soggetto interessato) possa ottenere il finanziamento.

Solitamente, la presenza di un garante risulta essere addizionale nel caso in cui la persona richiedente il prestito possieda un reddito mensile fisso. I soggetti ammessi a richiedere un prestito con presenza di garante sono indicati dall’istituto di credito di riferimento.

Prestito finalizzato e non finalizzato: qual è la differenza?

Un prestito, di qualsiasi tipo esso sia, può essere finalizzato o non finalizzato. È definito finalizzato quel finanziamento che necessita di una motivazione specifica affinché possa essere rilasciato dall’istituto di credito o finanziaria. Non finalizzato è invece quel prestito che non necessita di alcuna motivazione specifica.

Documentazione necessaria per ottenere un prestito online

Ogni forma di finanziamento online richiede una documentazione che generalmente, salvo casi speciali, richiede poche informazioni. Oltre la documentazione fiscale del richiedente che è volta ad accertare parametri come l’età, il reddito e la situazione occupativa, vi è poi l’importo da richiedere e i dati del proprio conto corrente al fine di ottenere il credito. In caso di prestito non finalizzato l’istituto richiedente effettuerà un bonifico: sarà così possibile utilizzare i fondi richiesti come meglio si desidera.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome