⚠️ Elezioni politiche di domenica 25 settembre: ecco le istruzioni per il voto

Domenica 25 settembre si vota per le elezioni politiche (Camera e Senato) che determineranno la maggioranza e, quindi, il nuovo governo. I seggi saranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

0
Elezioni, elaborazione grafica BsNews.it su immagine Pixabay

Domenica 25 settembre si vota per le elezioni politiche (Camera e Senato) che determineranno la maggioranza e, quindi, il nuovo governo. La provincia di Brescia è suddivisa in vari collegi, più vasti rispetti a quelli della precedente tornata. Brescia e Hinterland, le tre Valli a nord (e una parte anche di ovest) e la Bassa bresciana a sud. Alcuni Comuni al confine con Bergamo e Mantova, però sono collocati in collegi a cavallo tra due province. Ricordiamo inoltre che, per la prima volta, i 18enni potranno votare anche per il Senato. Qui trovate l’elenco dei candidati.

Di seguito riportiamo le istruzioni per il voto semplificate. Se avete dubbi potete consultare il sito del ministero dell’Interno o rivolgervi agli uffici elettorali.

QUANDO SI VOTA

I seggi saranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

COME SI VOTA IN SINTESI

Gli elettori ricevono due schede (gialla per il Senato, rosa per la Camera). Si vota tracciando una croce sul simbolo di un solo partito oppure del nome del candidato al Parlamento scelto: la croce non deve sforare rispetto al rettangolo che contiene nomi e/o simboli.
Tutti i nomi dei Candidati sono già stampati sulle schede e non ci sono preferenze da scrivere o barrare. Votando il simbolo non si fa differenza tra collegi con un solo candidato (Uninominali) e con più candidati (appunto plurinominali).

COSA FARE SE SI E’ SMARRITA LA TESSERA ELETTORALE

Per votare sono necessari un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Se la tessera è stata smarrita o gli spazi per i timbri sono esauriti – anche nel giorno del voto – è possibile recarsi all’ufficio anagrafe, negli orari di apertura al pubblico, per la sostituzione. Sempre in anagrafe sono presenti le tessere non ancora ritirate dai cittadini.

ATTENZIONE AL CELLULARE

Ricordiamo che non si può entrare nella cabina elettorale con il cellulare, che va consegnato prima agli scrutatori: qualora si dovesse violare questa norma si rischia la denuncia. Inoltre non si possono fare foto alla scheda, non si possono usare altri strumenti per votare tranne la matita copiativa fornita dai responsabili del seggio e non si può entrare nella cabina accompagnati (salvo che nei casi di disabilità stabiliti dalla legge).

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome