🟢 Migliori vini di Brescia e provincia: ecco la classifica 2023 del Gambero Rosso

0
Vino rosè, foto generica
Vino rosè, foto generica

Dalla Franciacorta al Garda, dalla Bassa alla Valtènesi, le cantine bresciane fanno incetta di riconoscimenti grazie all’edizione 2023 della prestigiosa guida Vini d’Italia del Gambero Rosso (la guida Gambero Rosso ha reso nota anche la classifica 2023 delle migliori pizzerie d’Italia che incorona ancora una volta migliore pizzeria bresciana La Filiale dell’Albereta di Erbusco, gestita da Franco Pepe).

Su 30 cantine lombarde ben 18 sono infatti quelle bresciane che ottengono i Tre Bicchieri, con alcune novità da segnalare: sul podio della speciale classifica la cantina Avanzi, con il RGC Valtènesi Chiaretto Antitesi ’21; in Franciacorta la cantina Mirabella con il Franciacorta Dosaggio Zero Døm Riserva ’15; e per la prima volta centra il massimo traguardo un vino della denominazione Capriano del Colle: il Bianco Fausto ’21 del giovane Davide Lazzari.

Il successo dei vini bresciani è confermato anche dai premi speciali: il premio Bollicine dell’anno va al Pas Dosé Parosé ’16 del Mosnel  mentre il premio al Rosato dell’anno porta nuovamente in auge la Valtènesi con il RGC Valtènesi Chiaretto Lettera C ’20 della cantina Pasini San Giovanni.

Tre Bicchieri: la classifica 2023 dei migliori vini della Lombardia

Franciacorta Nature 61 2015-Guido Berlucchi & C.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome