Il Brasil Festival chiude a Brescia con la regina del samba: appuntamento il 30 settembre

0
Ivete con Elza, foto da ufficio stampa Brazil festival

Il Brasil Festival torna a Brescia, consolidando la collaborazione con BréSamba di Marcelo Sola, nel concerto di chiusura della lunghissima ventesima edizione (oltre tre mesi in giro per l’Italia) che si terrà al Der Mast (via Carducci 17/c, Brescia) venerdì 30 settembre.

E lo fa con un progetto originale dedicato alla compianta “donna della fine del mondo” Elza Soares, straordinaria, graffiante, ribelle voce che ha attraversato il panorama musicale mondiale per ben 8 decenni, fino all’epilogo della scomparsa nel gennaio 2022, all’età di 91 anni. Già famosa nel mondo, (anche per la sua tormentata e lunga storia d’amore con il marito calciatore Garrincha, spalla preferita da Pelé), In Italia divenne famosa, in occasione di una fortunata tournée negli anni ‘70. In quella tournée Elza fece conoscere al pubblico italiano il poi celebre chitarrista Irio de Paula, che decise di trasferirsi in Italia e che ha partecipato in due occasioni al Brasil festival.

Ad interpretare Elza è chiamata una professionista proveniente dall’Amazzonia ma da tempo stabilitasi in Italia, Ivete Souzah, che peraltro ha aperto in alcune occasioni i concerti di Elza Soares a San Paolo del Brasile. Formazione: Ivete Souzah (Elza) BRA voce , Marquinho Baboo, BRA percussioni – Maurizio de Gasperi, ITA piano – Marcelo Sola, BRA chitarra back vocal – Andrea Taravelli, ITA basso. La serata sarà aperta dal concerto dei BréSamba, gruppo musicale nato a Brescia il 2017 fondato da Marcelo Sola e Sara Trementini.

Entrata euro 15  prenotazioni Whatsapp 324-9235893 o mail [email protected]

COSA E’ IL BRASIL FESTIVAL

Giunto alla sua Ventesima edizione, il Brasil festival si è trasformato in una vera e propria “federazione”, creando, in collaborazione con associazioni e realtà locali, eventi musicali e culturali, con la ferma intenzione di dare un seguito ed uno sviluppo a questa iniziativa. Per rendere possibile questo progetto, la ventesima edizione è stata la più lunga, essendo iniziata il 25 giugno (non a caso giorno dell’80° compleanno di Gilberto Gil) ad Aquileia e tutt’ora in corso. Il gran finale è infatti previsto nel prestigioso “Der Mast” di Brescia il 30 settembre, con un’opera prima originale, creata dal festival, un tributo alla grande artista Elza Soares scomparsa recentemente. Il Festival si è mosso tra Marina di Pisa, Firenze, Aquileia, Trieste, Bologna e provincia, Ferrara, Milano Marittima, Bagnara di Romagna, Gorizia. Tornando al venerdì 30 settembre, grazie alla fattiva collaborazione ed ospitalità di BréSamba, capitanata da Marcelo Sola, che aprirà la serata, potremo assistere ad una prima assoluta. Mai, infatti, era stato prima d’ora, nemmeno in Brasile, tentato un tributo alla grande cantante Elza Soares, (A mulher do fim do mundo, come è stata ribattezzata negli ultimi anni l’artista carioca). Questo fondamentalmente per due motivi: il primo è il più ovvio; fino al 20 gennaio, non solo Elza era viva, ma, nonostante i suoi quasi 92 anni, continuava ad esibirsi con una forza espressiva incredibile; il secondo… basta ascoltare la sua voce per capire il rischio di emularla.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome