Cimiteri per cani e gatti, in Lombardia approvato il progetto di legge

Nei cimiteri per animali da compagnia si possono sia deporre le urne cinerarie sia inumare le carcasse, posando anche cippi e targhe funerarie

0
Cane e gatto, foto generica da Pixabay

La Commissione consiliare Sanità di Regione Lombardia, presieduta da Emanuele Monti (Lega), ha approvato il progetto di legge che disciplina la realizzazione e gestione dei cimiteri per gli animali d’affezione.

Il documento, di cui Claudia Carzeri (FI) è relatrice e promotrice insieme a Consiglieri di diversi gruppi di maggioranza e del gruppo Misto, ha l’obiettivo di stabilire una normativa uniforme e completa riguardo alla realizzazione delle aree in cui seppellire cani, gatti e altri animali domestici garantendo così una continuità al rapporto affettivo tra i proprietari e i loro fedeli compagni deceduti, assicurando allo stesso tempo la tutela dell’igiene pubblica, dell’ambiente e della salute.

“La mia proposta – ha spiegato Claudia Carzeri – nasce dal fatto che, nelle case italiane, la presenza di animali d’affezione è sempre maggiore: pensiamo, infatti, che circa il 39% degli italiani, una cifra pari a circa 20,3 milioni di persone, possiede almeno un cane o un gatto in famiglia. Inoltre, come la pandemia ha dimostrato, gli animali domestici rivestono spesso un ruolo essenziale anche nella cura di disturbi specifici: un esempio è sicuramente quello della pet therapy, ormai sempre più diffusa e che tocca ambiti sempre maggiori. Gli animali d’affezione sono, quindi, veri e propri membri della famiglia e, in quanto tali, meritano di avere un luogo decoroso nel quale commemorare la loro scomparsa. Una società civilmente evoluta, infatti, non può non favorire una corretta convivenza tra le persone e gli animali non solo durante la loro vita, ma anche dopo la loro dipartita”.

Nei cimiteri per animali da compagnia si possono sia deporre le urne cinerarie sia inumare le carcasse, posando anche cippi e targhe funerarie. La costruzione e l’ampliamento dei cimiteri per animali da compagnia sono soggetti al rilascio dei necessari titoli edilizi da parte del Comune competente per territorio, che si avvale dell’Agenzia di Tutela della Salute per la verifica degli aspetti igienico sanitari. I cimiteri per animali da compagnia possono essere realizzati e gestiti sia da enti pubblici che da soggetti privati. Prevista anche la realizzazione di crematori, anche all’esterno dei cimiteri, con necessità di autorizzazione del Comune nell’ambito della pianificazione urbanistica, in conformità alle norme regionali.

Il progetto di legge, costituito da 14 articoli, non prevede stanziamenti dal bilancio regionale e sarà discusso dall’Assemblea lombarda nella seduta di martedì 18 ottobre.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome