Franciacorta, il comune di Cazzago compra l’Antica Pieve per un euro

C'è grande soddisfazione a Cazzago San Martino per l'acquisizione, da parte del comune, dell'Antica Pieve di San Bartolomeo

0
La Pieve di Bornato, foto da Comune Cazzago

C’è grande soddisfazione a Cazzago San Martino per l’acquisizione, da parte del comune, dell’Antica Pieve di San Bartolomeo, una struttura le cui origini risalirebbero all’XI secolo d.C.

Il passaggio di proprietà dello storico edificio, garantito con un atto notarile sottoscritto tra Comune e Parrocchia di Bornato, è frutto di un accordo stipulato con il pagamento simbolico di un solo euro. Si tratta però di un’operazione significativa che giunge dopo sette anni di attese, previo lo scioglimento della Fondazione Antica Pieve di San Bartolomeo.

“Ringrazio Don Andrea Ferrari per la disponibilità dimostrata e la Segretaria Comunale Dott.a Moroli per il lavoro svolto che ha consentito di arrivare a questo importante risultato – commenta il sindaco di Cazzago Fabrizio Scuri – Un ringraziamento ai componenti del Consiglio della Fondazione per quanto fatto in tanti anni. Un ulteriore ringraziamento ai volontari che hanno mantenuto negli anni la struttura in ordine, continuando a curare il prato e organizzando spesso visite guidate. Fondamentale il supporto negli anni di ProLoco Comunale Cazzago San Martino e Protezione Civile Cazzago San Martino. Il passaggio di proprietà al Comune è nell’interesse di tutti perché consente di ricercare fondi per valorizzare al meglio questo importante edificio storico del nostro territorio.”

Il Comune avrà ora l’impegno, entro 3 anni, di rendere fruibile in sicurezza l’accesso ai visitatori nel rispetto dei valori culturali e religiosi dell’edificio, al quale apparterrebbero anche alcuni affreschi di epoca medievale custoditi nella chiesa parrocchiale di Bornato. “Ritengo sia importante – sottolinea il primo cittadino – condividere con la Parrocchia scelte che possano essere efficaci, tenendo sempre conto della storia che ha questo luogo. L’Antica Pieve di Bornato deve diventare una delle mete turistiche della Franciacorta vista la sua rilevanza storica”.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome