I principali rischi per chi ha un business online

Se pensi alla possibilità di creare un e-commerce ma non sai quali sono i rischi del business online, leggi questo articolo fino alla fine. Ti spiegheremo i principali rischi online e offline che probabilmente affronterai e ti daremo qualche consiglio su come superarli.

0
Computer, foto generica da Pixabay

Aprire un’attività di e-commerce o un altro tipo di business virtuale diventa sempre più facile grazie all’evoluzione della tecnologia e alla semplificazione della legislazione in materia a livello europeo. Non possiamo però ignorare che, come qualsiasi attività a scopo di lucro, anche i business online sono associati a una serie di rischi.

Se pensi alla possibilità di creare un e-commerce ma non sai quali sono i rischi del business online, leggi questo articolo fino alla fine. Ti spiegheremo i principali rischi online e offline che probabilmente affronterai e ti daremo qualche consiglio su come superarli.

Quali sono i 5 principali rischi affrontati dai negozi?

1.    Rischi finanziari

Un’azienda deve generare un flusso di cassa che le consenta di pagare i propri obblighi e debiti entro le scadenza, altrimenti è a rischio finanziario. Le società che contano su una percentuale elevata di debiti sul fatturato per finanziare le proprie operazioni solitamente hanno un rischio più alto di andare in default. Tra i tipi di rischi finanziari, appaiono quelli legati al credito, alla moneta e alla liquidità.

Soluzioni:

  • Prestare attenzione alle fluttuazioni dell’euro, soprattutto nei confronti del dollaro.
  • Puntare alla manutenzione di un flusso di cassa stabile tramite costi operativi bassi e livelli minimi di debito.

2.    Rischi legali e di compliance

Un’azienda affronterà rischi legali se viola le leggi o non adempie a standard normativi. Per esempio, un business può subire conseguenze legali se trascura i regolamenti ambientali concernenti l’inquinamento dell’aria e lo smistamento di rifiuti tossici. In alcuni settori, come quello dei servizi finanziari, le leggi sono state approvate allo scopo di proteggere i consumatori, per cui indipendentemente dalle dimensioni le banche devono adempiere a una serie di regole. I datori di lavoro devono inoltre offrire condizioni di lavoro sane ai propri dipendenti. Le violazioni possono comportare varie conseguenze, tra cui multe e condanne penali nei confronti dei dirigenti.

Soluzioni:

  • Assumere un team legale specializzato in diritto societario.
  • Investire in soluzioni tecnologiche che consentono l’adempimento automatico ad alcune normative.

3.    Rischi di sicurezza informatica

Quali sono i rischi legati alle transazioni online? Man mano che sempre più negozi si servono di canali digitali e mobili per le vendite e i pagamenti e per raccogliere e immagazzinare i dati dei clienti, sono esposti a rischi più sostanziali di attacchi hacker che minacciano sia l’azienda che i soci. Clienti e collaboratori si aspettano che l’azienda protegga le loro informazioni personali e finanziarie, ma innumerevoli società sono state vittime di violazioni di dati, furti di identità e frodi nei pagamenti. A parte le perdite economiche che ne possono derivare, anche la reputazione dell’azienda può subire danni praticamente irreversibili.

Soluzioni:

  • Creare un protocollo di sicurezza affinché i collaboratori possano proteggere i dati aziendali.
  • Attivare una VPN gratuita e veloce. Una VPN gratuita per Firefox e qualsiasi altro browser come VeePN garantisce l’inviolabilità di ogni dato sensibile, oltre ad avere funzionalità che ti permettono di aggirare restrizioni geografiche che spesso sono imposte su contenuti online. Mozilla è già tra i browser più sicuri del mercato, ma da solo non basta a difendere la tua azienda dagli attacchi hacker.

4.    Rischi operativi

Un business è a rischio operativo quando le sue attività quotidiane minacciano di generare una riduzione del lucro. I rischi operativi possono derivare da errori umani come l’addebito scorretto di un pagamento. Poi, anche disastri naturali come alluvioni e nevicate possono danneggiare le installazioni aziendali (o altri asset fisici) e interrompere le normali operazioni. La pandemia di Covid-19 è stata tra i più chiari esempi di rischi per il business che non siamo in grado di prevedere; in questi casi, l’unica alternativa disponibile è quella di limitare i danni.

Soluzioni:

  • Formare i propri dipendenti in modo da diminuire la possibilità di errori interni.
  • Sviluppare piani di emergenza per preparare l’azienda a reagire ad eventi esterni.

5.    Rischi reputazionali

Questi rischi possono apparire con un processo contro l’azienda, un richiamo di sicurezza di un prodotto e recensioni negative pubblicate online dai clienti. Le società che subiscono danni alla reputazione possono avere perdite economiche immediate perché i clienti spesso cominciano a comprare altrove molto velocemente. Altri impatti includono la perdita di collaboratori, fornitori e partner.

Soluzioni:

  • Stare attento all’opinione di clienti e collaboratori, sia online che offline.
  • Impegnarsi non solo ad offrire un prodotto o un servizio di eccellenza, ma lavorare costantemente sul post-vendita.

Non dimenticare

Ormai che sai bene quali tipi di rischi un venditore online può affrontare, sarai capace di proteggere la tua azienda dai principali problemi che ti potranno capitare. L’importante è non trascurare nessuna minaccia, da quelle operative a quelle legate alla sicurezza informatica.

Non perderti d’animo, però! Hai vari strumenti a disposizione per garantire una soluzione efficace di ogni problema e potrai comunque prepararti per le eventualità a cui tutti i business sono soggetti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome