Aprire un’attività di e-commerce o un altro tipo di business virtuale diventa sempre più facile grazie all’evoluzione della tecnologia e alla semplificazione della legislazione in materia a livello europeo. Non possiamo però ignorare che, come qualsiasi attività a scopo di lucro, anche i business online sono associati a una serie di rischi.
Se pensi alla possibilità di creare un e-commerce ma non sai quali sono i rischi del business online, leggi questo articolo fino alla fine. Ti spiegheremo i principali rischi online e offline che probabilmente affronterai e ti daremo qualche consiglio su come superarli.
Quali sono i 5 principali rischi affrontati dai negozi?
1. Rischi finanziari
Un’azienda deve generare un flusso di cassa che le consenta di pagare i propri obblighi e debiti entro le scadenza, altrimenti è a rischio finanziario. Le società che contano su una percentuale elevata di debiti sul fatturato per finanziare le proprie operazioni solitamente hanno un rischio più alto di andare in default. Tra i tipi di rischi finanziari, appaiono quelli legati al credito, alla moneta e alla liquidità.
Soluzioni:
- Prestare attenzione alle fluttuazioni dell’euro, soprattutto nei confronti del dollaro.
- Puntare alla manutenzione di un flusso di cassa stabile tramite costi operativi bassi e livelli minimi di debito.
2. Rischi legali e di compliance
Un’azienda affronterà rischi legali se viola le leggi o non adempie a standard normativi. Per esempio, un business può subire conseguenze legali se trascura i regolamenti ambientali concernenti l’inquinamento dell’aria e lo smistamento di rifiuti tossici. In alcuni settori, come quello dei servizi finanziari, le leggi sono state approvate allo scopo di proteggere i consumatori, per cui indipendentemente dalle dimensioni le banche devono adempiere a una serie di regole. I datori di lavoro devono inoltre offrire condizioni di lavoro sane ai propri dipendenti. Le violazioni possono comportare varie conseguenze, tra cui multe e condanne penali nei confronti dei dirigenti.
Soluzioni:
- Assumere un team legale specializzato in diritto societario.
- Investire in soluzioni tecnologiche che consentono l’adempimento automatico ad alcune normative.
3. Rischi di sicurezza informatica
Quali sono i rischi legati alle transazioni online? Man mano che sempre più negozi si servono di canali digitali e mobili per le vendite e i pagamenti e per raccogliere e immagazzinare i dati dei clienti, sono esposti a rischi più sostanziali di attacchi hacker che minacciano sia l’azienda che i soci. Clienti e collaboratori si aspettano che l’azienda protegga le loro informazioni personali e finanziarie, ma innumerevoli società sono state vittime di violazioni di dati, furti di identità e frodi nei pagamenti. A parte le perdite economiche che ne possono derivare, anche la reputazione dell’azienda può subire danni praticamente irreversibili.
Soluzioni:
- Creare un protocollo di sicurezza affinché i collaboratori possano proteggere i dati aziendali.
- Attivare una VPN gratuita e veloce. Una VPN gratuita per Firefox e qualsiasi altro browser come VeePN garantisce l’inviolabilità di ogni dato sensibile, oltre ad avere funzionalità che ti permettono di aggirare restrizioni geografiche che spesso sono imposte su contenuti online. Mozilla è già tra i browser più sicuri del mercato, ma da solo non basta a difendere la tua azienda dagli attacchi hacker.
4. Rischi operativi
Un business è a rischio operativo quando le sue attività quotidiane minacciano di generare una riduzione del lucro. I rischi operativi possono derivare da errori umani come l’addebito scorretto di un pagamento. Poi, anche disastri naturali come alluvioni e nevicate possono danneggiare le installazioni aziendali (o altri asset fisici) e interrompere le normali operazioni. La pandemia di Covid-19 è stata tra i più chiari esempi di rischi per il business che non siamo in grado di prevedere; in questi casi, l’unica alternativa disponibile è quella di limitare i danni.
Soluzioni:
- Formare i propri dipendenti in modo da diminuire la possibilità di errori interni.
- Sviluppare piani di emergenza per preparare l’azienda a reagire ad eventi esterni.
5. Rischi reputazionali
Questi rischi possono apparire con un processo contro l’azienda, un richiamo di sicurezza di un prodotto e recensioni negative pubblicate online dai clienti. Le società che subiscono danni alla reputazione possono avere perdite economiche immediate perché i clienti spesso cominciano a comprare altrove molto velocemente. Altri impatti includono la perdita di collaboratori, fornitori e partner.
Soluzioni:
- Stare attento all’opinione di clienti e collaboratori, sia online che offline.
- Impegnarsi non solo ad offrire un prodotto o un servizio di eccellenza, ma lavorare costantemente sul post-vendita.
Non dimenticare
Ormai che sai bene quali tipi di rischi un venditore online può affrontare, sarai capace di proteggere la tua azienda dai principali problemi che ti potranno capitare. L’importante è non trascurare nessuna minaccia, da quelle operative a quelle legate alla sicurezza informatica.
Non perderti d’animo, però! Hai vari strumenti a disposizione per garantire una soluzione efficace di ogni problema e potrai comunque prepararti per le eventualità a cui tutti i business sono soggetti.