Carabinieri, ecco il curriculum del nuovo comandante provinciale

Originario di Napoli, ha maturato un'importante esperienza a Milano e poi al comando nazionale di Roma. Ecco il suo curriculum

0
Al centro della foto il nuovo comandante dei Carabinieri di Brescia Vittorio Fragalà, foto da Carabinieri

Brescia, come annunciato qualche giorno fa, ha un nuovo comandante provinciale dei Carabinieri. Si tratta del 48enne Vittorio Fragalà: laureato in Giurisprudenza, è originario di Napoli e ha già maturato importanti esperienze in diverse città (Milano, Roma, Napoli) prima di arrivare nella leonessa. Un curriculum lungo, nonostante la giovane età. Lo riportiamo di seguito.

IL CURRICULUM DEL NUOVO COMANDANTE DEI CARABINIERI, VITTORIO FRAGALÀ

Il Colonnello Vittorio FRAGALÀ è nato a Napoli il 10 novembre 1974, è coniugato ed ha due figli.

Ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” a Napoli nel triennio ’90-’93 e l’Accademia Militare di Modena nel biennio ’93-’95, conseguendo la nomina a Sottotenente dei Carabinieri il 1° settembre 1995 e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma dal 1995 al 1998.

Promosso nel frattempo Tenente, dal 1998 al 1999, è stato Comandante di Plotone Allievi Marescialli presso il Reggimento di Velletri della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.

Dal 1999 al 2002, già promosso Capitano, è stato Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Milano Duomo.

Dal 2002 al 2004 è stato Aiutante di Campo del Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” a Milano.

Dal 2004 al 2006 è stato Aiutante di Campo del Comandante Generale dell’Arma.

Dal 2006 al 2010, promosso nel frattempo Maggiore, ha comandato la Compagnia Carabinieri Roma Parioli.

Dal 2010 al 2015 ha prestato servizio presso l’Ufficio Addestramento e Regolamenti dello Stato Maggiore del Comando Generale dei Carabinieri, dal 2010 al 2013 quale Capo della 3^ sezione e, dopo la frequenza del 16° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze, promosso Tenente Colonnello, dal 2014 al 2015 quale Capo della 1^ Sezione.

Dal 2015 al 2018 è stato Comandante del Gruppo Carabinieri di Napoli.

Dal 2018 ad oggi ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore del Comando Generale Carabinieri dapprima quale Capo Ufficio Relazioni con il Pubblico e dal 2019, promosso Colonnello, quale Capo Ufficio Addestramento e Regolamenti.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, la laurea in “Scienze della Sicurezza” e la laurea specialistica in “Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna” presso l’Università di Roma “Torvergata”, la laurea in “Scienze Politiche” presso l’Università di Trieste e il Master in Studi Strategico Militari presso l’Università Roma 3.

Gli è stata conferita la medaglia di bronzo al merito della Croce Rossa Italiana, la medaglia d’argento per lungo comando, la croce d’oro per anzianità di servizio.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome