🔴 Presidente della Provincia, si vota solo nel 2023: esclusi tre sindaci su quattro

Per includere i 143 sindaci bisognerebbe votare a novembre. Alghisi: "Ci sono alcuni tempi importanti che vorremmo portare a compimento"

0
Sede della Provincia di Brescia e della prefettura.
Sede della Provincia di Brescia e della prefettura.

Il voto per l’elezione del presidente della Provincia si terrà soltanto a gennaio. A stabilirlo è stata la maggioranza guidata da Samuele Alghisi, che ha deciso di prendersi tutto il tempo consentito dalla legge per il rinnovo.

Il problema, però, è che votando a gennaio vengono automaticamente esclusi dall’appuntamento ben 143 sindaci bresciani: tre su quattro. La ragione è molto semplice e va ricercata nella solita legge elettorale pasticciata: quei 143 Comuni andranno al voto nel 2024 (altri 17 nel 2023) e chi si candida per la provincia deve rispettare il requisito dei 18 mesi di mandato amministrativo rimanenti (al momento sono solo 45 a rispettarlo).

Per includere i 143 sindaci, dunque, bisognerebbe votare a novembre. Ma – stando a quanto riferito da Alghisi, motivando le ragioni per cui il voto “probabilmente slitterà a gennaio 2023” – “purtroppo per preparare il voto ci vogliono almeno 40 giorni” e comunque “ci sono alcuni tempi importanti che vorremmo portare a compimento”.

Nel voto, lo ricordiamo, il centrodestra è dato per favorito e se il nuovo presidente dovesse far riferimento alla coalizione oggi in minoranza cambierebbero gli assetti del Broletto: attualmente, infatti, il voto del presidente Alghisi determina la maggioranza per il centrosinistra.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome