🟢 Futura Expo, in tanti per “Overview Effect”: l’esperienza in VR immersiva di Neosperience | *️⃣

Secondo il Time fino a questo momento meno di 600 persone nella storia dell’umanità avevano potuto sperimentare in modo diretto l’Overview Effect osservando la Terra dallo spazio. Neosperience, attraverso le proprie competenze nel campo della Virtual Reality, ha offerto ai visitatori di Futura Expo ha più che raddoppiato questo numero

0
Immagine da Neosperience

Neosperience S.p.A., software vendor innovativo e player di riferimento nell’Intelligenza Artificiale, quotata su Euronext Growth Milan dal 20 febbraio 2019, ha presentato l’esperienza in Realtà Virtuale immersiva “Overview Effect” all’evento “Futura – Economia per l’Ambiente” di Brescia.

L’esperienza è stata vissuta dai partecipanti nell’ambito di “Futura – Economia per l’Ambiente”: l’esposizione dedicata alla rivoluzione ecologica, alla sostenibilità e all’ambiente, organizzata e promossa dalla Camera di commercio di Brescia. Futura ha seguito le logiche di un’esposizione universale, con stand animati da tre tipologie di attività: installazioni, opere di cultura e design dal forte carattere simbolico e attività esperienziali e di intrattenimento interattivo del pubblico organizzate presso il Brixia Forum. Neosperience ha partecipato nella duplice veste di partner tecnologico ed espositore, fornendo il proprio apporto al grande successo di pubblico, con oltre 20 mila visitatori e 96 espositori nei giorni da domenica 2 a martedì 4 ottobre.

Come partner tecnologico Neosperience ha realizzato “Futura Connect”, un social wall ideato appositamente per l’evento con lo scopo di riunificare l’evento in presenza con la sua narrazione digitale, garantendo continuità tra i partecipanti e le loro attività in presenza e le conversazioni online. I post pubblicati sui principali social network – da Facebook a Instagram, da LinkedIn a Twitter – sono stati rilanciati in tempo reale su un grande wall interattivo, visibile sui maxischermi presenti in loco e sul sito Web dell’evento stesso. Presso il proprio spazio espositivo Neosperience ha offerto ai partecipanti l’esperienza in Realtà Virtuale “Overview Effect”. Con questa espressione, letteralmente “effetto della veduta d’insieme”, si definisce il cambiamento cognitivo nella percezione provato dagli astronauti durante le missioni spaziali. Coloro che hanno sperimentato questa esperienza trasformativa, intensa e non verbale, affermano che è in grado di modificare significativamente la percezione che si ha del pianeta e del nostro rapporto con esso e con gli altri esseri viventi. Le dichiarazioni raccolte dagli astronauti enfatizzano nella maggior parte il senso di unità e interconnessione tra noi, i nostri consimili e tutte le altre specie, rendendo evidente la necessità di apprezzare e prenderci cura della nostra “casa” comune.

Secondo il Time fino a questo momento meno di 600 persone nella storia dell’umanità avevano potuto sperimentare in modo diretto l’Overview Effect osservando la Terra dallo spazio. Neosperience, attraverso le proprie competenze nel campo della Virtual Reality, ha offerto ai visitatori di Futura Expo ha più che raddoppiato questo numero, dando la possibilità di sperimentare questo stesso cambio di percezione provato dagli astronauti. In soli tre giorni è stato infatti possibile far sperimentare l’Overview Effect a oltre 700 persone, che si sono avvicendate nelle postazioni provando in modo immersivo l’effetto della “veduta d’insieme” del Pianeta Terra dallo spazio. “Viste dalla stratosfera e oltre, i confini e le barriere con cui siamo soliti definire le regioni della Terra appaiono inesistenti e arbitrari.

Nella visione olistica che determina l’Overview Effect il nostro pianeta rivela tutta la sua magnificenza e, al contempo, tutta la sua fragilità. Far risuonare nell’anima di ciascuno di noi gli effetti di quest’esperienza è fondamentale in un momento storico così delicato a livello ambientale e geopolitico. – ha spiegato Dario Melpignano, Amministratore Delegato di Neosperience – L’Overview Effect dimostra che per cambiare mentalità è spesso sufficiente cambiare prospettiva. Passare dal particolare all’universale; dal singolare al collettivo; elevarci al di sopra dei confini e delle barriere della vita quotidiana per riscoprire ciò che ci rende umani. E poi portare questa mentalità nella relazione fra noi, le altre persone e l’ambiente, fino all’interno delle nostre imprese, per renderle capaci di stabilire una relazione empatica con i clienti e indirizzare i loro autentici bisogni, di oggi e di domani.”


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 3 Dicembre 2022 08:02

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome