Nobel per la letteratura alla francese Annie Ernaux

0

STOCCOLMA (ITALPRESS) – Il Premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato alla scrittrice francese Annie Ernaux, 82 anni “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli straniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”.

Nel 2000 si ritira dall’insegnamento e si dedica alla scrittura de Gli anni (Les Annèes) che verrà pubblicato nel 2008 e riceverà diversi premi. Nel 2011 esce alle stampe L’altra figlia, una lettera indirizzata alla sorella mai conosciuta, morta prima della sua nascita, e L’Atelier noir, che riunisce vari taccuini composti da note e riflessioni sulla scrittura. Nello stesso anno, Gallimard pubblica l’antologia E’crire la vie, che raccoglie la maggior parte dei suoi scritti autobiografici e un quaderno di cento pagine, composto da foto e brani inediti tratti dal suo diario.

-foto agenziafotogramma.it

(ITALPRESS).

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.