🔴 Mille Miglia 2023: saranno cinque le giornate di gara | ECCO LE NOVITA’

La kermesse del prossimo anno - presentata proprio nel giorno in cui Brescia si trasforma in un set per il film dedicato a Enzo Ferrari e alla Freccia rossa - si svolgerà su 5 giornate di gara, dal 13 al 17 Giugno. 405 auto ammesse al via da Brescia

0
Mille Miglia, foto da ufficio stampa

La 1000 Miglia 2023 – presentata proprio nel giorno in cui Brescia si trasforma in un set per il film dedicato a Enzo Ferrari e alla Freccia rossa – si annuncia con una sorpresa: saranno 5 le giornate di gara che, dal 13 al 17 Giugno, impegneranno le 405 auto ammesse al via da Brescia.

La Corsa si svilupperà fra Brescia, Roma e ritorno lungo un percorso di oltre 2.000 km. Dopo la partenza da Viale Venezia e aver accarezzato il Lago di Garda, attraversato Verona, Ferrara, Lugo e Imola, il convoglio concluderà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima; la seconda giornata sarà caratterizzata dal passaggio a San Marino, Senigallia, Macerata con sosta pranzo, Fermo e Ascoli Piceno e dalla sfilata finale in via Veneto a Roma; la terza tappa risalirà dalla Capitale proponendo il pranzo in gara nella spettacolare Siena, proseguirà verso Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e terminerà a Parma; il quarto giorno, dopo Stradella e Pavia, la Corsa raggiungerà il Piemonte con pranzo ad Alessandria, poi Asti e Vercelli e, via Novara, si dirigerà verso il centro di Milano che ospiterà l’ultima notte di gara; nella quinta giornata, dopo il saluto a Bergamo, città gemella di Brescia quale Capitale della Cultura 2023, e il transito dalla Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, la 1000 Miglia 2023 si concluderà a Brescia in tarda mattinata con un circuito cittadino prima della passerella finale sulla pedana di Viale Venezia e del pranzo di chiusura. In serata, l’arrivederci al 2024 con la notte bianca della Freccia Rossa, la 1000 Miglia The Night che concluderà l’intensa settimana. Il 2023 sarà anche l’anno della celebrazione dei 100 Anni dell’Aeronautica Militare Italiana, da sempre molto vicina alla nostra Corsa, e il claim “In volo verso il futuro” ben rappresenta anche la strada che la Freccia Rossa ha intra[1]preso quasi cento anni fa e che ancora oggi è più attuale che mai.

La Corsa toccherà in ogni tappa un luogo emblematico dell’Aeronautica: agli aeroporti di Ghedi, Cervia Pisignano e Piacenza San Damiano, la Patrona dell’Arma a Loreto, il Museo di Vigna di Valle a Bracciano e il Palazzo dell’Aeronautica in Piazza Novelli. Le iscrizioni saranno aperte dal 13 Ottobre al 13 Gennaio 2023.

Comunicazione accettazione: entro il 10-04-2023. Per richiedere l’iscrizione, le auto dovranno essere in possesso, o aver richiesto, il certificato del Registro 1000 Miglia e potranno essere ammesse solo previo ottenimento del certificato stesso.

GLI EVENTI COLLATERALI DELLA 1000 MIGLIA

Anche la 1000 Miglia 2023 verrà affiancata da tre eventi collaterali: 1000 Miglia Green, auto ad alimentazione alternativa, 1000 Miglia Experience, Supercar moderne, e Ferrari Tribute, omaggio della casa di Maranello alla 1000 Miglia.

1000 Miglia Warm Up USA

Dal 18 al 23 Ottobre avrà luogo la terza edizione del Warm Up USA, un format ideato per preparare gli equipaggi stranieri ad affrontare la parte sportiva della 1000 Miglia. A una prima giornata in circuito di training sulle tecniche delle prove di regolarità, seguiranno tre giorni di gara con arrivo e premiazioni presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, D.C. .

1000 Miglia Experience UAE

Dal 4 all’8 dicembre si terrà la 1000Miglia Experience UAE: 1.600 km riservati a sole 100 auto che in quattro giorni attraverseranno i sette Emirati, con partenza da Dubai e arrivo ad Abu Dhabi.

Coppa delle Alpi

La Coppa delle Alpi 2023, competizione invernale di regolarità per auto storiche, si svolgerà dall’1 al 4 Marzo: circa 1.000 km tra le Dolomiti e le località alpine di Italia, Austria e Svizzera. La prima giornata di gara vedrà lo svolgimento del Trofeo Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, disputato lungo le vie del centro di Brescia; in seguito le auto raggiungeranno Tirano per il via della prima tappa che supererà passi e valichi nella spettacolare cornice della notte alpina. Nelle giornate successive verranno superate le vette di Svizzera e Austria per concludere la gara a Bormio con l’arrivo e la cerimonia di premiazione finale. Le iscrizioni saranno aperte dal 13 Ottobre al 13 Gennaio 2023. Saranno ammesse le auto costruite fino a tutto il 1990; gli esemplari costruiti entro il 1965 competeranno per il Campionato Italiano Grandi Eventi. Il vincitore assoluto e del prologo di Brescia riceveranno garanzia di accettazione alla 1000 Miglia 2024.

Sorrento Roads

Auto storiche dal 31 Marzo al 2 Aprile tra le strade di Sorrento: un percorso in grado di andare oltre i classici tracciati della 1000 Miglia. Tre giorni di guida nello scenario mozzafiato del Golfo di Sorrento per apprezzare le eccellenze gastronomiche, territoriali e culturali di una tra le destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo.

1000 Miglia Warm Up CH

1000 Miglia Warm Up CH, prevedrà un weekend a fine aprile di training, prove e una gara conclusiva in perfetto stile 1000 Miglia nella regione svizzera del Ticino meridionale.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome