A Darfo arriva Giuseppe Amato, “il miglior pasticcere del mondo”

Lunedì 24 ottobre Amato proporrà, dalle ore 9 alle 13, una lezione agli alunni del corso di pasticceria dell'Istituto Olivelli-Putelli. Seguirà un incontro con i giudici del concorso “Fiormaggi” e, nel pomeriggio alle 15.30, la conferenza dedicata a ristoratori, pasticceri e fornai

0
Un tortino al cioccolato, foto generica da Pixabay

Giuseppe Amato, il miglior pasticcere del mondo, porterà la sua esperienza e il suo talento in Valle Camonica nel corso di due giornate in programma a Darfo Boario Terme, ospite dell’associazione PromAzioni360 presieduta da Loretta Tabarini.

Lunedì 24 ottobre Amato proporrà, dalle ore 9 alle 13, una lezione agli alunni del corso di pasticceria dell’Istituto Olivelli-Putelli. Seguirà un incontro con i giudici del concorso “Fiormaggi” e, nel pomeriggio alle 15.30, la conferenza dedicata a ristoratori, pasticceri e fornai, durante la quale sarà disponibile a rispondere a domande e curiosità (prenotazione gratuita al numero 339 8824098).

In serata, alle 20.15, Giuseppe Amato presenterà il suo libro “La pasticceria da ristorazione contemporanea”, un’opera scritta a quattro mani con Lucilla Cremoni, direttrice editoriale nell’ambito culturale piemontese. Un testo importante, che propone non solo le informazioni pratiche in grado di stimolare la curiosità e la creatività dei professionisti, ma anche un quadro storico, cosa assai rara nei libri italiani destinati agli chef. Un’appendice storica esamina le radici più profonde dell’evoluzione dei prodotti dolciari dall’antichità fino alla “rivoluzione molecolare” dei nostri giorni. Il volume prende in esame il luogo di lavoro, i tempi e i ritmi del servizio, le esigenze di strutture con più punti di ristoro, il contesto del menù, il processo creativo, la progettualità, l’elaborazione, le tendenze e l’evoluzione del gusto, ma anche l’essenziale lavoro di squadra dalle fasi di prova al momento della vendita. Un interessante capitolo è dedicato agli “imprevisti”. Il tutto è corredato da una selezione di ricette per pane, pre-dessert, dessert al piatto e piccola pasticceria.

L’ingresso alla serata è gratuito.

Il giorno successivo, martedì 25, alle 9.30 Giuseppe Amato incontrerà i giornalisti, gli studenti e il pubblico, mentre aller 11.30 farà parte della giuria del concorso “UpVivium”, il contest enogastronomico a Km zero nazionale tra Riserve della Biosfera, volto a valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera Mab Unesco italiane e accrescere il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, dando visibilità a chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menù dei ristoranti.

GIUSEPPE AMATO, CHI E’?

Giuseppe Amato, originario di Taormina, ha iniziato la sua attività nel 2004 con uno stage al ristorante tristellato “La Pergola” di Heinz Beck, a Roma. E lì è rimasto per 17 anni, parecchi dei quali come responsabile della pasticceria.

Nel 2016, insieme ad altri dieci colleghi, ha dato vita a Pass 121, un collettivo di cucina dolce. Da 2017 è membro dell’Ampi Accademia Maestri Pasticceri Italiani e dal 2021 fa parte del direttivo. Nel 2018 ha ricevuto il premio come Miglior Pasticceria della Guida dell’Espresso e l’anno successivo il riconoscimento come miglior Pastry Chef d’Italia per il Santa Rosa Pastry Cup. E’ tra i dieci migliori Pastry Chef d’Italia per la guida Pasticceri e Pasticcerie del Gambero Rosso nelle edizioni 2020, 2021 e 2022. Nel 2021 ha partecipato come giudice alla Coupe du Monde de la Patisserie, sezione Pastry Chef. Il 21 novembre 2021 gli è stato assegnato il premio Miglior Pasticcere a Ristorazione al Mondo da Les Grandes Tables du Monde.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome