Rovato incontra Toni Capuozzo: appuntamento il 27 ottobre

In occasione dell’uscita del suo ultimo Volume “Balcania”, il noto giornalista aprirà la nuova stagione di incontri promossa dal Comune di Rovato nell’ambito della rassegna “Franciacorta, La Magnifica città- incontri e passeggiate nella cultura”

0
Toni Capuozzo a Rovato, immagine da brochure ufficiale

Franciacorta, la magnifica città. Incontri e passeggiate nella cultura” aveva debuttato nel marzo di quest’anno con tre appuntamenti dedicati allo sviluppo della Franciacorta da un punto di vista culturale e attraverso l’illustrazione di alcuni progetti emblematici del Comune di Rovato come la riqualificazione dell’Area mercatale oppure ancora della “Cittadella della cultura”. Una serie di incontri che il Comune ha deciso di avviare in una prospettiva di medio lungo termine e incrociando molto tematiche, anche di attualità.

Non a caso, ad aprire questa sessione autunnale è Toni Capuozzo, giornalista  e scrittore, inviato di guerra il quale, a trent’anni dall’inizio dell’assedio di Sarajevo “ha messo in ordine i propri ricordi”  nel volume “Balcania” appena uscito in libreria e che presenterà nella Sala del Pianoforte il prossimo 27 ottobre, introdotto dal suo film documentario “1992-2022 Ritorno all’inferno”. Un confronto tra passato e presente che investe la Bosnia, l’Ucraina e l’Italia dell’indifferenza. “Balcania ha il merito di ricordarci quanto la libertà e la pace siano valori difendere, ad ogni costo– ricorda il Sindaco di Rovato Tiziano Alessandro Belotti– “La cultura è uno strumento che ci può aiutare in questo percorso di consapevolezza” Un auspicio condiviso anche da Fondazione Cogeme che continua a collaborare alla rassegna in qualità di partner tecnico, a sostegno delle municipalità.

L’incontro si svolgerà in presenza, presso la Sala del Pianoforte del Municipio di Rovato, a partire dalle ore 18.00.

Di seguito il programma:

Ore 18.00

Presso Sala del Pianoforte, Municipio di Rovato

Introduzione

Tiziano Alessandro Belotti Sindaco Città di Rovato

Gabriele Archetti Presidente Fondazione Cogeme 

Ore 18.10

Proiezione del film documentario

1992-2022 Ritorno all’inferno di Toni Capuozzo

Ore 19.00

Presentazione del Volume

Balcania. L’ultima guerra europea di Toni Capuozzo 

Dialoga con l’autore:

Valentina Gheda Giornalista Corriere della Sera Brescia


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome