🔴 Allarme-agricoltura: mele vendute all’ingrosso a 80 centesimi, ma per produrle ne servono 97

I costi di lavorazione, confezionamento e conservazione sono aumentati del 58% rispetto all'anno precedente

0
Mele, foto generica da Pixabay

L’agricoltura è al collasso. A denunciarlo sono tutte le principali organizzazioni di categoria,  che lamentano come i prezzi all’ingrosso e al dettaglio siano diventati in alcuni casi insufficienti a coprire i costi, in forte crescita a causa degli aumenti su gasolio, energia, materie prime e concimi.

Ma a rendere ancora più chiaro il problema arriva uno studio della Fondazione Agrion Piemonte sulla produzione di mele. Produrre un chilo di mele, infatti, costa 41 centesimi, a cui vanno sommati altri 56 centesimi (+58% rispetto all’annata precedente) tra lavorazione, confezionamento e conservazione. Il totale, insomma, è di 87 centesimi, ma la quotazione media all’ingrosso (riferita a una delle varietà più diffuse, la Golden delicious) è di 80 centesimi. Insomma: i produttori rischiano di dover vendere in perdita.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome