🏉 Rugby Serie A, i Centurioni battono la Pro Recco e salgono al secondo posto

Predominio valtrumplino allo stadio Carlini - Bollesan di Genova. I rossoblù tornano dalla trasferta con 5 punti, nonostante l’assenza di quattro pedine importanti per la formazione di Roberto Marchiori

0
Pro Recco - Promotica, foto da Promotica

GENOVA – Vittoria in trasferta per Promotica Centurioni che regola 14-37 Pro Recco, e centra il punto di bonus offensivo. Il XV di coach Roberto Marchiori scavalca così Parma (oggi a riposo) e Noceto e si porta al secondo posto della classifica del girone 1 di Serie A.

Promotica più forte anche degli infortuni occorsi a quattro giocatori titolari – del calibro di Gentili, Pratichetti, Zanatta, Scheepers – che hanno  dovuto guardare la partita dagli spalti.

La sfida si apre con il minuto di silenzio per la scomparsa di Alfredo Gavazzi, ex Presidente Fir e tra i fondatori del Rugby Calvisano. Promotica spinge fin da subito e sgretola l’argine al 5’ con la spinta della mischia che porta all’apertura al largo per Russo il quale deposita in meta. Bronzini trasforma il 7-0. I Centurioni non arrestano l’impulso e al 10’ trovano il 10-0 da calcio piazzato, griffato Bronzini. Bronzini protagonista anche al 24’, quando una azione partita da calcio a favore dei rossoblù, metabolizzato dalla possente mischia valtrumplina, viene liberato – dopo una serie di pick and go – in favore del mediano di apertura , che sfonda e deposita lo 0-15. Sul finale del primo tempo arriva una zampata dei liguri, che entrano in meta con la mischia e firmano il 7-15 prima del riposo. L’abbrivio della ripresa è di marca valtrumplina; gli uomini di coach Marchiori tornano a macinare punti con il piazzato di Bronzini, che porta sul 7-18 i suoi. Promotica prova a chiudere il match e al decimo trova la terza meta con Seye, autore del 7-23, frutto di una azione al largo. Pro Recco vende cara la pelle e al 57’ ritrova una azione da meta, con il trequarti Mitri. Promotica spegne però subito gli entusiasmi. L’insistita percussione centrale degli ospiti innesca l’apertura in ala e sospinge l’incursione di Russo che torna protagonista, griffando la meta del bonus offensivo per Promotica. Bronzini trasforma.  Al 72’ una serie di ripetuti falli della difesa locale porta alla meta tecnica del definitivo 14-32 .

Le parole nel post-match di Roberto Marchiori, coach di Promotica Centurioni: «Abbiamo vinto ma non possiamo dire di aver giocato bene – afferma il tecnico argentino -. Ancora una volta l’indisciplina ci ha portato a commettere tanti errori, soprattutto in touche. Certamente vincere conquistando il punto di bonus e trovarci ora al secondo posto in classifica ci da morale. Sfrutteremo la pausa di settimana prossima per lavorare su molti aspetti di gioco. Oggi siamo stati dominanti in mischia ma, soprattutto nella prima frazione di gioco, siamo stati troppo disattenti».

Genova, “Stadio Carlini-Bollesan” – domenica 30 ottobre 2022 ore 14.30
Campionato di Serie A, V Giornata

Tossini Pro Recco Rugby v Promotica Centurioni 14-37 (7-15)
Marcatori: p.t. 5’ m. Russo tr. Bronzini (0-7), 10’ cp Bronzini (0-10), 24’ m. Bronzini (0-15), 40’ m. Demergasso tr. Mauriziano (7-15)  s.t.: 3’ cp Bronzini (7-18), 10’ m. Seye (7-23), 17’ m. Mitri tr. Mauriziano (14-23), 21’ m. Russo tr. Bronzini (14-30), 30’ meta di punizione (14-37).
Pro Recco: Romano L., Salerno (5’ st Matulli), Cinquemani, Tagliavini J.D., Mitri, Mauriziano, Tagliavini L. ©, Navone, Barisone, Demarchi (1’ st Natale), Metaliaj, Conca, Maggi, Demergasso, Albarello.
All. Regestro-Noto
Promotica Centurioni: Alegiani, Zaboni, Belotti (5’ st Casini), Bugatti, Russo, Bronzini, Gazzoli (19’ st Parrino), Marcellan, Berardi, Suttor (28’ st Cantoni), Seye (28’ st Ospitalieri), Armanino, Saccà (19’ st Sbarbori), Pilani (8’ st Roncon), Corso (8’ st Montilla).
All. Marchiori
Arb. Meschini (Milano)
Cartellini: 7’ st cartellino rosso Metaliaj (Recco), 13’ st cartellino giallo Casini (Centurioni), 30’ st cartellino giallo Maggi (Recco)
Note: giornata quasi estiva, cielo sereno, 24 gradi, terreno sintetico.
Punti conquistati in classifica: Tossini Pro Recco Rugby 0, Promotica Centurioni 5
Player of the Match: Bronzini (Centurioni)
>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome