🟢 Bar, ristoranti, pizzerie: il paese dove si mangia meglio d’Italia è Erbusco | GAMBERO ROSSO

A trionfare è stato il Comune che si contende con Rovato la palma di capitale della Franciacorta. Ben sei, infatti, i luoghi eccellenti inseriti nelle guide: tre ristoranti, un bar, una pizzeria e uno street food.

0
La pizzeria La Filiale di Erbusco, foto da ufficio stampa
La pizzeria La Filiale di Erbusco, foto da ufficio stampa

Il paese dove si mangia meglio d’Italia? E’ Erbusco, in Franciacorta. A dirlo è l’analisi aggregata delle cinque guide 2023 del Gambero Rosso (Bar, a Pane & Panettieri, a Pizzerie, a Ristoranti, a Street Food), che consente di stabilire il luogo a più alta densità di qualità culinaria.

A trionfare – come detto –  è il Comune che da anni si contende con Rovato la palma di capitale della Franciacorta. Ben sei, infatti, i luoghi eccellenti inseriti nelle guide: tre ristoranti, un bar, una pizzeria e uno street food.

Il “bar” è Roberto, pasticceria (in primis), caffetteria e ristorante che Giovanni Cavalleri si prepara a trasformare anche in un D&B (Dinner&Bed), con alcune camere a disposizione di chi vuole pernottare. D’eccellenza è anche la pizzeria erbuschese: La Filiale a L’Albereta di Franco Pepe, il re della pizza italiana con base principale a Caiazzo (Ce).

I tre ristoranti, invece, sono LeonFelice Vista Lago (sempre Albereta), Cadebasi (bistrot, con l’originale divisione delle proposte culinarie tra “caldi” e “non cucinati”) e Quintale: griglieria aperta nel 2021 – insieme a Carmen Moretti e Martino De Rosa – dal macellaio più famoso d’Italia, Dario Cecchini. Lo stesso che, sempre a Erbusco, è stato premiato per Cecchini Panini, street food ancora poco conosciuto (si trova in via Cavour) che prende le mosse dalla passione per la carne dell’omonima macelleria fiorentina.

La classifica – elaborata dalla rivista Italia a tavola – prosegue con Massa Lubrense (Napoli) e San Martino Buon Albergo (Vr).

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome