Immigrazione, Tajani “L’Italia deve avere il sostegno dell’Europa”

0

ROMA (ITALPRESS) – Sul tema dell’immigrazione, “l’Italia deve avere il sostegno dell’Europa: la questione deve essere risolta a livello comunitario. L’Europa deve sedersi intorno a un tavolo e decidere insieme cosa fare”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Tg2 Post. “Ha ragione Papa Francesco: innanzitutto l’Italia da sola non può risolvere il problema, ma bisogna anche guardare a quello che si può fare in Africa. Serve una strategia più ampia”, spiega.
Secondo Tajani “le ong si comportano in maniera un pò stravagante, perchè giustamente salvano le persone che rischiano la vita in mare, però le portano tutte verso i porti italiani. Dobbiamo essere molto fermi con le organizzazioni non governative perchè c’è una strategia dietro il loro agire”. “L’Italia accetta e accoglie tutti coloro che hanno problemi – bambini, donne, malati, persone in difficoltà – ma c’è una questione che riguarda le altre persone. L’immigrazione illegale è una violazione della legge”, sottolinea. “Bisogna salvare le vite umane, ma nello stesso tempo bloccare i flussi migratori all’origine”. Per questo “stamattina ho parlato anche con il ministro degli Esteri libico per firmare un memorandum più forte di quello che c’è, per cercare di risolvere il problema a monte, per fermare i mercanti di esseri umani”.

– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.