Valcamonica, Denominazione Comunale per le “mìgole” di Malonno

La certificazione rappresenta uno strumento utile alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio locale, con benefici per cittadini, aziende, produttori locali e l’intero territorio di riferimento

0
Migole - foto da Nuova Pro Loco Malonnese
Migole - foto da Nuova Pro Loco Malonnese
Farina di castagne e di grano saraceno, acqua, burro, olio, un pizzico di sale e un ingrediente segreto: la tradizione. È questa la ricetta delle «mìgole» di Malonno, tipico piatto camuno che ha ottenuto il riconoscimento De.C.O., acronimo di Denominazione Comunale di Origine.
Si tratta di una certificazione attribuita dal comune ai prodotti agroalimentari o alle ricette tipiche del proprio territorio, una sorta di documento d’identità che non solo ne certifica l’origine e il legame storico culturale con il territorio, ma che ne tramanda anche le caratteristiche, quali ingredienti e metodi di produzione, preparazione o conservazione.

“Il Comune di Malonno – si legge sulla pagina social dell’amministrazione – ha approvato l’istituzione della De.C.O. con deliberazione del Consiglio comunale n. 3 del 24 febbraio 2020. Con la medesima deliberazione sono stati approvati il Regolamento, oltre che il modulo per la richiesta di attribuzione della certificazione De.C.O.. A seguito dell’istanza pervenuta per conto della Nuova Pro loco Malonnese, la Giunta Comunale con atto n. 99 del 28.10.2022, visto il parere positivo della commissione esaminatrice, ha approvato l’iscrizione del piatto denominato “MIGOLE” nel registro comunale De.C.O. con ATTESTATO DI REGISTRAZIONE n° 1.”

La certificazione rappresenta uno strumento utile alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio locale, con benefici per cittadini, aziende, produttori locali e l’intero territorio di riferimento.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome