
+ A QUESTO LINK LA RICOSTRUZIONE COMPLETA FATTA DAL COMUNE +
Momenti di panico, martedì, a Gussago, dove un anziano si sarebbe presentato fuori dalla scuola media frequentata dalla nipotina e avrebbe sbagliato bimba. A riferire la vicenda, cercando di rassicurare i cittadini circa il “reale” accadimento dei fatti (a chiarirlo saranno comunque le forze dell’ordine), è stato a mezzo social il sindaco Giovanni Coccoli.
“Sento il dovere di porre chiarezza riguardo l’episodio accaduto martedì 8 novembre nei pressi della Scuola Media di Gussago – scrive il primo cittadino – Per chi non è a conoscenza dei fatti: uno spiacevole equivoco ha visto un nonno scambiare erroneamente la nipotina con un’altra ragazzina all’uscita da scuola. Dopo un primo momento di agitazione in cui si è pensato ad un malintenzionato, sono state fatte le opportune verifiche e chiarita la situazione”.
Ma la notizia ha iniziato a circolare sui social e sui canali Whatsapp (anche quelli dei Comuni limitrofi) con toni allarmanti. E da questi Coccoli prende le distanze: “I social però sono andati più veloci, infatti ho con rammarico assistito nelle ultime ore ad un vero e proprio ‘caso’ con accuse gravi e frettolose. Siamo spesso colpiti da notizie che mettono in apprensione i genitori, ma è bene ricordare che prima di diffondere informazioni errate o ipotetiche sui social, è meglio lasciare il tempo di svolgere le opportune verifiche e indagini agli organi preposti, attendendo dati certi sui quali basarsi”.
Anche nei commenti al post del sindaco, però, si registrano posizioni opposte. Molti lo ringraziano, ma altri ribadiscono l’allarme e la gravità di quanto sarebbe accaduto.