Mattarella “La cooperazione è l’unica via per affermare la pace”

0

ROMA (ITALPRESS) – “A settant’anni dalla nomina di Luigi Sturzo a Senatore a vita, desidero unirmi alle celebrazioni di questa significativa ricorrenza incentrata sulla figura di uno dei protagonisti della storia politica del nostro Paese, personalità che ha illustrato la Patria, lasciando un’eredità di valori civici che hanno arricchito la vita democratica dell’Italia.
Don Sturzo fu portavoce delle esigenze di crescita e progresso dei ceti popolari e delle periferie dell’Italia, promuovendo la partecipazione e l’inserimento del mondo cattolico nello Stato post-risorgimentale”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente dell’Istituto Luigi Sturzo, Nicola Antonetti.
“Rigoroso promotore della tutela delle libertà durante l’ascesa dei totalitarismi, pagò con l’esilio la sua battaglia contro il fascismo – sottolinea Mattarella -. La sua dottrina politica, che pone la persona al centro di ogni formazione sociale e dell’iniziativa dello Stato, ha sempre ravvisato nella cooperazione fra popoli e nazioni l’unico metodo efficace di prevenzione e risoluzione dei conflitti bellici e il solo percorso da intraprendere per l’affermazione della pace.
La Repubblica rende omaggio alla sua memoria”.

– foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.