ElNòs, gli eventi di fine novembre sono all’insegna della sostenibilità e del gusto

Iniziative ecosostenibili con Rete Cauto, eventi enogastronomici con Valle Camonica in Tavola e momenti speciali per i più piccoli con Cesvi e Ikea

0
elnos shopping
Elnos, foto generica

Elnòs Shopping propone ai visitatori un programma ricco di eventi per le ultime due settimane di novembre. Si parte con All you can give, iniziativa organizzata dal 19 al 27 novembre in collaborazione con Rete Cauto e il suo negozio dell’usato Spigo, situato proprio all’interno del centro. Il progetto si articola in tre iniziative, ospitate da ElNos, con l’obiettivo di far conoscere le potenzialità del mercato circolare a un pubblico sempre più attento alla sostenibilità.

Il primo appuntamento è con Rivesti il mondo di valore, una raccolta di abiti e accessori usati realizzata con il contributo della Caritas Diocesana di Brescia e rafforzato dall’adesione alla Rete R.I.U.S.E. (Raccolta indumenti Usati Solidale ed Etica) per trasmettere l’importanza del riutilizzo dei tessuti riducendo l’impatto ambientale. Dal 19 al 27 novembre i visitatori verranno accolti da personale qualificato di ElNòs per consegnare i propri indumenti usati in appositi contenitori.

Dal venerdì alla domenica i più piccoli potranno, invece, partecipare al laboratorio artistico Coloriamo il mondo di valore, contribuendo a personalizzare i “Contenitori di Valori”, utilizzati per la raccolta dell’usato. Un’equipe di educazione ambientale di Rete Cauto spiegherà ai bambini, attraverso immagini e colori, l’importanza dell’ambiente e del riciclo.

Infine, sabato 26 novembre dalle 15.30 presso il centro sarà possibile partecipare al laboratorio Renws Old Jeans, dove operatrici della cooperativa sociale Il Segno daranno spunti utili per ridare vita ai capi che non vengono più utilizzati, spiegando, ad esempio, come creare una borsetta personalizzata da un paio di vecchi jeans. Dal 19 novembre lo stesso laboratorio artistico esporrà presso il negozio dell’usato Spigo al primo piano pezzi unici realizzati a mano con materiali riciclati da chi ha scelto di mettersi in gioco nel mondo del lavoro nonostante le difficoltà. Per partecipare agli incontri, è necessario registrarsi a questo link: https://www.eventbrite.it/e/468365462707

Le iniziative sviluppate con Rete Cauto sono in linea con la filosofia della campagna “Love your stuff for longer”, che verrà lanciata dal centro commerciale in occasione del Black Friday per sottolineare l’importanza di allungare il ciclo di vita dei prodotti e contribuire a ridurre gli sprechi generando meno rifiuti nel mondo.

“Ama le tue cose più a lungo. Scegli ciò che ami davvero e prenditene cura nel tempo, in questo Black Friday e ogni giorno. Love your stuff for longer” è lo slogan della campagna che pone l’accento sul tradizionale modello di consumo “usa e getta” a cui siamo abituati, invitando le persone a fare scelte alternative legate al riuso al riciclo, insieme a uno shopping consapevole.

Sabato 19 e domenica 20 novembre sono in programma gli ultimi due appuntamenti con il ciclo di eventi Valle Camonica in Tavola, un’iniziativa dedicata alla promozione dei prodotti tipici e delle antiche ricette della Valle Camonica organizzata da ElNòs Shopping, It’s Market, la Comunità Montana di Valle Camonica e l’Associazione Ristoratori Valle Camonica-Sebino. Gli eventi vogliono evidenziare l’attenzione e la cura delle materie prime, dal loro processo di trasformazione fino alla tavola. Sabato 19 novembre, dalle ore 16.00, Gualberto Martini, esperto e autore di Valle Camonica in Tavola presenterà “I sistemi tradizionali per la conservazione dei prodotti”, mentre domenica 20 novembre il produttore Andrea Bezzi terrà l’incontro “Le sfumature del bianco: i prodotti caseari della Valle Camonica”.

La Valle Camonica continuerà a essere presente al Centro anche con l’installazione multimediale La valle dei segni, dedicata all’arte rupestre del primo sito italiano nominato Patrimonio Mondiale dell’Unesco, fino al 27 novembre.

Infine, Domenica 20 novembre dalle ore 10.30 alle 19.00, Cesvi, organizzazione umanitaria bergamasca impegnata da quasi 40 anni nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo”, invita i più piccoli a celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia insieme a IKEA Brescia nello Spazio Eventi al primo piano di ElNos Shopping. Durante il workshop, a ciascun bambino verrà chiesto di rispondere alla domanda “Cosa vuoi diventare da grande?” con un disegno, per dare voce ai sogni di ognuno di loro. Infine, alle 16.00 e alle 17.30, il Clown Albicocco, amico da tantissimi anni di Cesvi, presenterà un emozionante spettacolo di magia “Non ci resta che ridere”.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Da l 19 al 27 novembre – All you can give, in collaborazione con Rete CAUTO

19 e 20 novembre (dalle ore 16.00) – Valle Camonica in Tavola, presso It’s Market

20 novembre (10.30 – 19.00) – CESVI celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia, in collaborazione con IKEA Brescia

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome