Valcamonica, dopo tre anni riparte il torchio di Cerveno

A distanza di ben tre anni si rinnova un appuntamento della tradizione: la torchiatura alla Casa Museo. Il torchio orizzontale risalente al Seicento, rimasto fermo a causa della pandemia, riprenderà a funzionare per il rito della spremitura delle vinacce

0
Il torchio di Cerveno - foto da Comune di Cerveno

Sarà davvero un giorno di festa domani, domenica 20 novembre, a Cerveno, in Valcamonica.

A distanza di ben tre anni si rinnova un appuntamento della tradizione: la torchiatura alla Casa Museo. Il torchio orizzontale risalente al Seicento, rimasto fermo a causa della pandemia, riprenderà a funzionare per il rito della spremitura delle vinacce.

Il macchinario fu restaurato nel 2008 e rimesso in moto durante l’amministrazione guidata dalla sindaca Anna Bonfadini. Ora la rievocazione riprende, grazie alla collaborazione tra la prima cittadina Marzia Romano e l’associazione LontànoVerde.

«Domani aggiungeremo un tassello di vita comunitaria alla storia del torchio, torchieremo per dimostrazione le vinacce raccolte da più privati cittadini (che ringraziamo).
Non lo faremo puramente per folclore ma per mantenere vive le numerose volontà ed azioni che hanno fatto si che questo torchio oggi sia ancora tra noi e funzionante.
Non lo sarebbe se qualcuno non avesse deciso di donare al Comune le uniche parti ancora integre , non lo sarebbe se un’ amministrazione non avesse ritenuto importante impegnarsi in un lavoro di ricostruzione e restituzione alla popolazione.
Pertanto, dopo tre anni di ferma, quest’ anno sentiamo particolarmente la necessità di ritrovarci attorno a lui, ricordando e ringraziando Anna.» si legge sulla pagina social del comune.

Domani sarà in scena quindi la dodicesima edizione di «…E il torchio ricomincia a girare»: al mattino una degustazione, affidata a la cantina La Muraca, preludio allo spettacolo di Francesca Cecala “Racconti di-Vini”, poi il pranzo offerto dal Comune e nel pomeriggio, alle 14.30, la tradizionale messa in funzione del meraviglioso torchio a leva orizzontale (evento a ingresso libero, senza prenotazione).

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome