🔴 Regionali, ok dell’aula: la data la decide Fontana, si vota il 12 febbraio?

La data, con l'incompatibilità che scatterebbe 60 giorni dopo l'elezione, potrebbe portare a una lunga reggenza della vicesindaco Laura Castelletti, che - in caso di elezione di Del Bono a febbraio - entrerebbe in carica già a fine aprile

0
Sede della Regione Lombardia, foto da Wikipedia
Via libera del consiglio alle modifiche alla legge per eleggere il presidente della Regione. Formalmente non è stato cambiato molto: il range del voto è stato fissato tra il 5 febbraio e il 7 maggio (30 giorni prima della scadenza naturale e non oltre i 60 successivi), lasciando la scelta della data esatta – come già avviene nella maggioranza delle Regioni – al presidente in carica.
Ora resta da definire il quando. Ma una delle ipotesi è che si possa votare già il 12 febbraio, in concomitanza con le elezioni del Lazio.
Come noto i principali candidati della contesa saranno tre: il presidente uscente Attilio Fontana per il centrodestra, Letizia Moratti per il terzo polo e Alessandro Majorino per il centrosinistra. Mentre la posizione dei cinquestelle è ancora da chiarire.
Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, come annunciato via social, sarà in campo come candidato consigliere. Ma la possibile data del 12 febbraio, con l’incompatibilità che scatterebbe 60 giorni dopo l’elezione, potrebbe portare a una lunga reggenza della vicesindaco Laura Castelletti, che – in caso di elezione di Del Bono – entrerebbe in carica già a fine aprile.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome