🔴 Sequestro da 4,5 milioni a un imprenditore: sigilli a case e terreni anche nel Bresciano

Stando a quanto riportato dalle Fiamme Gialle, c'era una sproporzione evidente tra i redditi dichiarati dall'uomo e gli investimenti fatti

0
Guardia di Finanza, screen da video Gdf Bergamo

Ben 4,5 milioni sequestrati. Tra cui 13 fabbricati e 27 terreni nelle province di Brescia e di Bergamo. E’ questo il bilancio dell’ultima operazione della guardia di Finanza di Milano, denominata “Undeground”, a carico di un cittadino italiano.

Le indagini, avviate tempo fa, hanno portato a sequestrare i beni intestati a una società riconducibile all’uomo e il capitale di un’altra società che controlla un’azienda attiva nel settore della ristorazione e degli eventi (attualmente concessa in affitto a terzi, estranei alla vicenda). Stando a quanto riportato dalle Fiamme Gialle, infatti, c’era una sproporzione evidente tra i redditi dichiarati dall’uomo e gli investimenti fatti. In particolare, utilizzando soldi di provenienza illecita, l’uomo avrebbe acquisito un significativo patrimonio immobiliare tramite una società intesta alla moglie e di un’altra società, detenuta da un soggetto estero, con sede negli Emirati Arabi.

L’imprenditore è stato condannato in via definitiva per i reati di associazione per delinquere, trasferimento fraudolento di valori, corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, bancarotta fraudolenta e per reati di natura fiscale. E successivamente – sempre in via definitiva, con la moglie – per riciclaggio, con la confisca di 1,4 milioni “ripuliti” tramite il trasferimento alle Bahamas, passando da conti svizzeri, sul conto di una società di diritto panamense.

La Finanza evidenzia comunque “che il procedimento di prevenzione verte ancora nella fase antecedente alla prima udienza di discussione fissata dal Tribunale e che gli effetti dell’odierno sequestro di prevenzione potranno considerarsi definitivi solo ove intervenga confisca irrevocabile”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome