Fiesse, nel fine settimana torna la Sagra del pursèl: ecco tutte le iniziative

Sarà una grande abbuffata a base di maiale. Ma anche una occasione per riflettere sulle tradizioni locali e sulla filiera alimentare

0
Pancetta di maiale - foto di ludiarin da pixabayPancetta di maiale - foto di ludiarin da pixabay
Pancetta di maiale - foto di ludiarin da pixabay

Sarà una grande abbuffata a base di maiale. Ma anche una occasione per riflettere sulle tradizioni locali e sulla filiera alimentare. Nel fine settimana torna a Fiesse, nella Bassa, la Sagra del Pursèl, rassegna promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e le associazioni locali.

Si parte domani sera, in Comune, con un dibattito sul tema “La carne del maiale fa male – un mito da sfatare” (ore 20.30). A seguire, dalle 22, la palestra comunale si trasformerà in “Trattoria del Pursèl” con cibo, musica e birra (band Eterea).

Sabato, ancora, prenderà il via l’evento enogastronomico. Dalle 18.30 alle 19 sarà attivo il servizio di spiedo da asporto su prenotazione (Luciana: 3669520987, Pierina: 3347009317). Mentre dalle 19,30, sempre nella palestra, si cenerà accompagnati dalla musica della band I crauti. Il menù prevede, tra le altre cose: ris sporc, frittura di maiale con polenta, costine con le verza, cotechino con le lenticchie e purè, salame cotto, brasarol, costine, porchetta, cotiche e fagioli, stingo allo spiedo, ossa e spiedini di maiale e le sgrefole (più note come ciccioli).

Domenica mattina (ore 10), nell’atrio delle scuole elementari, verrà inaugurata la mostra “Caleidoscopio artistico”. Quindi, al bar della Sagra, è in programma la degustazione dei vini a cura della sommelier Chiara Bassi. Le cucine riapriranno alle 12.30, con la musica del  gruppo Bresciano Malmostoso. Alle 15, infine, si terrà la dimostrazione  di concia del maiale a cura dell’Associazione Lombarda Norcini.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome