🔴 Elezioni Brescia 2023, centrosinistra in tilt sul candidato sindaco

In campo restano i nomi di Muchetti, Manzoni e Castelletti. Ma il Pd deve ancora decidere una linea chiara

0
Lavori a palazzo Loggia - foto da assessore Valter Muchetti

Centrosinistra in tilt sul candidato sindaco. La riunione degli alleati di ieri – assenti Italia Viva, che ha minacciato di correre da sola, e gli ambientalisti, che già si sono chiamati fuori – si è chiusa infatti nuovamente con un niente di fatto.

Al momento, dunque, restano sul tavolo – formalmente – i due nomi indicati dal Pd (Valter Muchetti e Federico Manzoni) e quello di Laura Castelletti, sostenuta da Sinistra, Azione, +Europa e sindaco, ma osteggiata da Italia Viva (che vorrebbe Manzoni). Mentre la civica Cantoni si è schierata con Muchetti senza chiudere le porte a Castelletti.

La posizione più incerta, però, rimane quella del Pd, diviso tra tre fuochi. La base cittadina sembra stare in prevalenza con Muchetti, profondamente osteggiato però dalla sinistra interna, ma anche Manzoni ha un nutrito gruppo di sostenitori. E Castelletti – che ha confermato di essere disposta a candidarsi solo se tutti glielo chiederanno – sarebbe ancora la prima scelta di Del Bono. In questo contesto il Pd sarà costretto a tornare in assemblea per sbrogliare la matassa, ma prima i big del partito dovrebbero prima chiarirsi definitivamente le idee e trovare un accordo, cosa che non hanno fatto fino ad oggi.

Al momento, dunque, il nome più probabile resta quello dell’attuale vicesindaco, donna che si pone anche simbolicamente in continuità con l’amministrazione uscente e che – con l’elezione di Del Bono in Regione – reggerà anche la città per un paio di mesi. Ma non è escluso che nel caos generale tornino in campo nuove candidature, come quelle di Roberto Rossini e Giovanni Comboni. E nel frattempo per il centrodestra si avvicina il momento dell’ufficializzazione di Rolfi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome