⚫ Palazzolo sull’Oglio a lutto: addio al maestro Francesco Ghidotti

La comunità di Palazzolo sull'Oglio piange la scomparsa del maestro Francesco Ghidotti, ex sindaco della cittadina bresciana, ricercatore e divulgatore appassionato e maestro di scuola

0
Ghidotti- foto Comune di Palazzolo sull'oglio

La comunità di Palazzolo sull’Oglio piange la scomparsa del maestro Francesco Ghidotti, ex sindaco della cittadina bresciana, ricercatore e divulgatore appassionato e maestro di scuola per molti indimenticabile. Oggi, si legge da ieri sulla pagina social dell’amministrazione comunale, la città di Palazzolo sull’Oglio perde uno dei suoi esponenti più meritevoli e amati.

Ghidotti ha dedicato molto della sua vita alla città, spendendosi sia sul piano politico che culturale. Fu lui ad avviare la Biblioteca Civica e ad ottenere da Giacinto Ubaldo Lanfranchi la donazione del Fondo Antico (1966): un patrimonio culturale cittadino che il maestro ha amato e curato per tutta la sua vita.

Con la stessa passione per la storia, continua la nota dell’amministrazione comunale,  Ghidotti è stato creatore e Presidente della Fondazione Cicogna Rampana, resa sotto la sua guida centro propulsore di mostre, convegni, pubblicazioni e molto altro per diffondere la conoscenza della storia locale con passione, intelligenza e anche con quella ironia acuta che erano i suoi tratti distintivi.

Del suo grande lavoro come ricercatore restano molti libri e interviste, diversi filmati e anche il sito internet Ti racconto Palazzolo, che lui creò in occasione del suo 80esimo compleanno, doni preziosi per tutta la comunità.

L’Amministrazione comunale e l’intera cittadinanza si stringono in questo momento di dolore alla famiglia, salutando con riconoscenza e affetto uno dei concittadini più illustri.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome