Quattro anni di carcere. E’ questa la pena che dovrà scontare un 51enne residente nella Bassa, che l’8 settembre del 2018 aveva preso parte a un assalto a un bancomat.
La banda di malviventi, quella mattina, aveva preso di mira la Bcc del Garda di Montichiari (frazione Vighizzolo). Ma i ladri avevano fatto male i calcoli e, nell’esplosione, uno di loro era rimasto seriamente ferito.
Tutti erano riusciti a fuggire prima dell’arrivo dei carabinieri (con un bottino di circa 10mila euro). Ma il 51enne, qualche ora dopo, si era presentato al pronto soccorso dell’ospedale di Manerbio per farsi medicare (lesioni e ustioni).
Purtroppo per lui, quel giorno, in ospedale c’era anche il comandante della stazione di Leno, che – pur impegnato in altre attività d’indagine – si è insospettito per il referto. Da lì erano partiti alcuni approfondimenti: quella mattina le telecamere della zona avevano immortalato il 51enne mentre veniva “scaricato” da un furgone alla propria abitazione, ma lo stesso mezzo era stato ripreso nelle vicinanze del bancomat esploso in concomitanza con il colpo.
Il 51enne – informa Bresciaoggi – aveva negato ogni addebito, ma era finito a processo per furto aggravato, detenzione e porto di materiale esplosivo. Nelle scorse ore la condanna.