⚠️ Farmaco anti-cistinosi: Aifa dispone il ritiro a scopo cautelativo | ECCO NOME E LOTTO

Il ritiro, a scopo cautelativo - rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” - è stato disposto a seguito della comunicazione della ditta Recordati Rare Diseases Sarl, concernente reazioni avverse già riportate nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto, verificatesi in Turchia

0
Farmacia a Brescia
Farmacia, foto d'archivio (non si riferisce all'articolo in questione)

L’Aifa ha disposto il ritiro a scopo cautelativo di un farmaco anti-cistinosi per possibili reaioni avverse.

A comunicarlo – secondo quanto riferisce una nota dello Sportello dei Diritti – è l’Agenzia Italiana del Farmaco, che in queste ore ha disposto il ritiro dalle farmacie ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006.

Nello specifico si tratta del medicinale “CYSTAGON 150 mg flacone uso orale 100 capsule”, lotto n. T2208 con scadenza 05/2024 AIC n. 033314030, della ditta Recordati Rare Diseases Sarl sita a Milano.

Il ritiro, a scopo cautelativo – rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” – è stato disposto a seguito della comunicazione della ditta Recordati Rare Diseases Sarl, concernente reazioni avverse già riportate nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto, verificatesi in Turchia. CYSTAGON vine utilizzato per trattare i pazienti che soffrono di cistinosi nefropatica (reni).

La cistinosi è una rara malattia ereditaria causata dalla cistina che si accumula in alcune cellule, impedendone il normale funzionamento. La ditta Recordati Rare Diseases Sarl ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome