Ex Cavallerizza, conclusi i lavori sulla facciata: a gennaio si riparte con gli interni

Questa prima fase ha avuto un costo complessivo di 151.642 euro (Iva compresa).

0
Sala ex Cavallerizza, foto da Comune di Brescia

Mercoledì 7 dicembre, nel rispetto delle tempistiche previste, si sono conclusi i lavori esterni di recupero conservativo e funzionale della “Sala Cavallerizza” di via Cairoli 9, eseguiti dalla ditta Della Fiore Costruzioni. Nei giorni successivi l’area di cantiere è stata smantellata e sono stati ripristinati la sede stradale e il passaggio pedonale.

Questa prima fase ha avuto un costo complessivo di 151.642 euro (Iva compresa).

L’intervento, progettato e diretto dal Raggruppamento Temporaneo d’Impresa costituito da Studio Associato Architetto Maria Paola Montini, Architetto Roberto Pellegrini e Gap progetti, ha avuto inizio a metà ottobre e ha riguardato la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dell’involucro esterno.

In particolare è stata eseguita una revisione complessiva del tetto ed è stata installata una nuova linea vita così da garantire la sicurezza per le future manutenzioni.

Le facciate sono state oggetto di intervento di pulitura generale e messa in sicurezza delle parti d’intonaco distaccate. Si è inoltre proceduto alla sistemazione delle ante e del portone principale in legno, alla pulitura e alla stuccatura del basamento in marmo e alla tinteggiatura della parte di facciata maggiormente degradata.

In fase di cantiere, su suggerimento della Soprintendenza, sfruttando la presenza del ponteggio è stata eseguita un’approfondita indagine stratigrafica finalizzata alla conoscenza delle parti originali e alla messa in sicurezza delle lunette affrescate della facciata principale. Queste ultime, infatti, si trovavano in un precario stato di conservazione per la presenza di numerose aree con bolle, spanciamenti e parti d’intonaco in fase di distacco. L’intervento è stato realizzato dalla ditta Officine Pittoriche.

A Gennaio 2023 si darà inizio ai lavori interni, che riguarderanno gli impianti, la tinteggiatura della sala, la manutenzione delle finestre e la realizzazione di piccole opere destinate ad ottimizzare la funzionalità della sala.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome