Incidente ferroviario a Iseo, Cominelli (Pd): “Linea ammalorata? La Regione accerti e spieghi”

"Perché su quella linea le traversine in legno non sono state fino ad ora sostituite con quelle in cemento? Quando è stato l’ultimo controllo puntuale della condizione dei binari? E quante altre linee di Ferrovie Nord sono in una condizione simile a quella della Iseo-Edolo?"

0
Miriam Cominelli in consiglio regionale, foto da ufficio stampa

“Il deragliamento poteva avere conseguenze più serie, sarebbe davvero grave se fosse accertato che l’incidente è stato causato dall’ammaloramento della linea ferroviaria.” Lo sostengono i consiglieri regionali del Pd Miriam Cominelli e Pietro Bussolati alla notizia che a provocare lo sviamento del treno di Trenord, sabato mattina, sulla linea Brescia – Iseo – Edolo, sarebbe stato l’ammaloramento delle traversine della linea ferroviaria che è competenza di Ferrovie Nord, società del gruppo FNM di cui la Regione Lombardia è il socio principale. In merito, Cominelli e Bussolati hanno presentato una interrogazione all’assessore regionale ai trasporti Claudia Terzi, della Lega.

“Abbiamo diverse domande da porre a Fontana e alla Lega: – continuano i due consiglieri regionali – perché su quella linea le traversine in legno non sono state fino ad ora sostituite con quelle in cemento? Quando è stato l’ultimo controllo puntuale della condizione dei binari? E quante altre linee di Ferrovie Nord sono in una condizione simile a quella della Iseo-Edolo? Fontana e l’assessore Terzi devono chiedere conto a FNM, che tra l’altro è guidata su mandato fiduciario da un loro compagno di partito, Andrea Gibelli, e poi dovranno riferire a noi e ai lombardi. Sarebbe imperdonabile se un evento del genere, che per fortuna e per abilità del conducente si è risolto con qualche contusione e tanto spavento, fosse dovuto alla cattiva gestione della reta da parte di Ferrovie Nord. La sicurezza dei viaggiatori deve essere al primo posto.”

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome