Rovato, il Banco del riuso presenta un nuovo progetto contro lo spreco

Appuntamento il 17 dicembre. A relazionare nel dettaglio il progetto saranno i due referenti operativi ovvero Carlo Piantoni, Presidente dell’Associazione Riuso3 e Luigi Moraschi Facilitatore al Banco del riuso e OdV Maremosso.

0
Banco del riuso di Rovato, foto Fondazione Cogeme

Ill prossimo 17 dicembre 2022, alle ore 11.00, presso la sede del Banco del riuso in Franciacorta (via XXV Aprile, 146 a Rovato) si svolgerà la presentazione del progetto “Circuito solidale: a casa del non spreco” promosso da Fondazione Cogeme e reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia per lo sviluppo e la costituzione di reti per la tutela e la promozione del diritto al cibo (l.r. 34/2015). Un percorso avviato più di un anno fa e che vede ora la luce attraverso alcuni risultati tangibili grazie anche al coinvolgimento di diversi attori sul territorio come ad esempio Coldiretti Brescia, Cooperativa Cauto e non in ultimo di tutte le Amministrazioni comunali aderenti al Banco del Riuso in Franciacorta ovvero Rovato, Castegnato, Cazzago San Martino, Paderno Franciacorta, Passirano, Castrezzato e Cologne. Sarà dunque l’occasione per “consegnare” simbolicamente, ma non troppo, la “Casa del non spreco”, una bacheca sulla quale è possibile consultare le più preziose regole rispetto alla conservazione degli alimenti oppure ancora per trovare materiali utili per interpretare scadenze, etichette nonché pescare “ricette green” in pieno spirito di “circular economy” (nulla viene buttato). Due delle cinque “Casette” realizzate resteranno nelle sedi dei Banchi a Rovato e Lograto, mentre le restanti verranno consegnate ad alcune associazioni attive sul territorio come GPL Gruppo presenza locale di Cazzago San Martino, Fondazione Don Carlo Angelini Onlus di Rovato e Caritas dell’Unità Pastorale di Passirano. Qualora altre associazioni locali o comuni fossero interessate ad averne una sul loro territorio sarà possibile richiederle all’associazione Riuso3, gestore operative delle due sedi.  Per l’occasione è stata organizzata anche la consegna di un ingente quantitativo di derrate alimentari raccolte da Coldiretti e che verranno distribuite durante la mattinata. “Possiamo dire tranquillamente che la famiglia di Cogeme si allarga quando attiviamo percorsi solidali di questo tipo, proprio perché andiamo a lavorare su aspetti che impattano non solo sull’ambiente, riducendo lo spreco, ma anche sulla tenuta sociale delle nostre comunità” Così il presidente di Fondazione Cogeme Gabriele Archetti che per l’occasione aprirà la mattinata in compagnia del Presidente di Cogeme Spa Giacomo Fogliata, del Sindaco di Rovato Tiziano Alessandro Belotti e di tutti i Sindaci, Amministratori dei Comuni coinvolti.

A relazionare nel dettaglio il progetto saranno i due referenti operativi ovvero Carlo Piantoni, Presidente dell’Associazione Riuso3 e Luigi Moraschi Facilitatore al Banco del riuso e OdV Maremosso.

Invito_CircuitoSolidale_BancoDelRiuso_17122022


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome