🔴 Loggia 2023, Sinistra, Psi e Azione al Pd: Castelletti unica soluzione, pronti ad andare da soli

"Se prevarranno scelte escludenti e incapacità di sintesi, che non auspichiamo, sarà inevitabile per noi organizzarci per affrontare in autonomia la sfida delle elezioni amministrative"

0
Lavori a palazzo Loggia - foto da assessore Valter Muchetti

Si fanno sempre più agitate le acque nel centrosinistra in vista delle elezioni comunali del prossimo anno. Mentre il centrodestra appare pronto a lanciare la candidatura Rolfi (che, sabato terrà una conferenza stampa e potrebbe essere l’occasione dell’annuncio), nella maggioranza in carica non mancano le divisioni.

Italia Viva e Civica, come noto, si sono schierati in favore dell’ipotesi di candidati Pd (i primi anche minacciando la corsa in solitaria). Tra i dem, ancora, c’è chi invoca le primarie. Ma ora va registrata la nuova presa di posizione di Azione, Brescia per passione, Più Europa, Possibile, Psi, Radicali italiani, Sinistra a Brescia e Sinistra italiana Brescia, che – con una dura nota – parlano di immobilismo sulla scelta del candidato e definiscono Laura Castelletti come “la candidata ideale per dare alla città continuità e innovazione”, anzi come “l’unica soluzione in grado di garantire l’attuale perimetro della coalizione”. E subito dopo minacciano di correre da soli in caso di strappo da parte del Pd.

“Abbiano sempre creduto nel lavoro comune come modalità di confronto, prima di tutto con il partito democratico come motore della coalizione, e crediamo nella coalizione di cui siamo parte attiva. Desideriamo essere unitari – si legge nel comunicato – Se tuttavia prevarranno scelte escludenti e incapacità di sintesi, che non auspichiamo, sarà inevitabile per noi organizzarci per affrontare in autonomia la sfida delle elezioni amministrative”.

Resta comunque da chiarire la posizione di Castelletti, che sarebbe appoggiata anche dal sindaco e che non si è mai espressa pubblicamente sulla candidatura. Secondo le indiscrezioni delle scorse settimane, però, per candidarsi la vicesindaco avrebbe posto la condizione del sostegno unitario degli alleati senza passare dalle primarie.

IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE

Brescia città. Centrosinistra: è il tempo del coraggio e della generosità.

Da ormai troppo tempo si sta trascinando nel campo del centrosinistra un confronto sui nomi della o del futuro candidato sindaco di Brescia.
Dopo gli incontri delle scorse settimane assistiamo ad un sostanziale immobilismo da cui è necessario uscire, per avviare un ben più utile confronto sul bene e sul futuro della nostra città.

Abbiamo preferito fin qui attendere in fiducioso silenzio mentre altri passavano le giornate a scrivere comunicati stampa e dialogare più a destra che a sinistra, mentre noi ci impegnavamo a cercare soluzioni per il futuro migliore della città.

Crediamo sia giunto il tempo del coraggio e della generosità.
Coraggio nel delineare insieme idee, proposte, contenuti e prospettive che disegnino la Brescia dei prossimi dieci anni.
Generosità nel decidere di abbandonare personalismi e particolarismi e affrontare in modo unitario la difficile sfida delle amministrative.

Abbiamo Individuato in Laura Castelletti la candidata ideale per dare alla città continuità e innovazione e per offrire alle cittadine e cittadini bresciani una solida proposta politica.
Crediamo sia l’unica soluzione in grado di garantire l’attuale perimetro della coalizione che ha assicurato alla città otto anni di crescita e di ottima amministrazione.
Abbiano sempre creduto nel lavoro comune come modalità di confronto, prima di tutto con il partito democratico come motore della coalizione, e crediamo nella coalizione di cui siamo parte attiva. Desideriamo essere unitari.

Se tuttavia prevarranno scelte escludenti e incapacità di sintesi, che non auspichiamo, sarà inevitabile per noi organizzarci per affrontare in autonomia la sfida delle elezioni amministrative.

Azione
Brescia per passione
Più Europa
Possibile
PSI
Radicali italiani
Sinistra a Brescia
Sinistra italiana Brescia


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome