🟢 Turismo, Garda a 27.000.000 di presenze: vale tre volte la Sicilia

Tra i Comuni, il più gettonato è Sirmione, con 1,3 milioni di presenze, seguito da Limone con 1,2 e da Desenzano con 1 milione

0
La gita con le auto storiche delle sorelle Ferragli sul lago di Garda, foto Alexandra Muresan (fa ufficio stampa)

Un’altra stagione da record per il turismo sul lago di Garda. Nel 2022, infatti, il Benaco (comprese le sponde veronese e trentina) ha registrato circa 27 milioni di presenze: un dato impressionante se si pensa che l’intera Sicilia vale in tutto una decina di milioni di turisti, quasi tre volte di meno.

In questo quadro la parte del leone la fa sempre la sponda veronese. Ma il Garda bresciano si difende: quest’anno, infatti – secondo i dati (non ancora ufficiali) – si sono registrate 7,9 milioni di presenze, contro le 6,4 del 2021 e le 7,7 del 2019.

Tra i Comuni, il più gettonato è Sirmione, con 1,3 milioni di presenze, seguito da Limone con 1,2 e da Desenzano con 1 milione. Crescono anche Manerba (da 645 mila a 790 mila presenze) e Salò (da 238 mila a 270mila). In calo, invece, sono San Felice (a quota 650mila, contro i 701mila del 2019), Moniga (da 589 mila a 522 mila) e Gargnano (da 201mila a 192mila).

Bene anche le presenze nei ristoranti (+11%) e quelle negli agriturismi. Da migliorare, invece, il dato della permanenza media, che sul Benaco Bresciano è di 3 giorni contro i 4,5 la media della zona.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome