🔴 Loggia 2023, Manzoni e Muchetti (Pd) compatti: vogliamo le primarie

Un'uscita condivisa, che di fatto sembra stoppare l'ipotesi di Laura Castelletti. La vicesindaco, infatti, avrebbe legato la propria disponibilità al consenso unitario dei partiti dell'alleanza e, dunque, all'assenza delle primarie

0
Manzoni e Muchetti, elaborazione grafica BsNews.it

“Prendiamo atto che il confronto in seno al tavolo di coalizione del centrosinistra non ha fino ad ora portato a una sintesi unitaria delle posizioni in campo”, chiedendo “primarie di coalizione come strumento per individuare il/la candidato/a più idoneo/a a rappresentare il centrosinistra alle prossime elezioni amministrative”. A dirlo, con una nota congiunta, sono gli assessori Federico Manzoni e Valter Muchetti: i due candidati per le elezioni comunali del prossimo anno usciti dall’assemblea Pd.

Un’uscita condivisa, che di fatto sembra stoppare l’ipotesi di Laura Castelletti (sostenuta da Sinistra, socialisti e Azione, oltre che dal sindaco Del Bono). La vicesindaco, infatti, avrebbe legato la propria disponibilità al consenso unitario dei partiti dell’alleanza e, dunque, all’assenza delle primarie.

IL COMUNICATO CONGIUNTO DI MANZONI E MUCHETTI

Al Partito Democratico di Brescia e alla comunità del centrosinistra cittadino.

Dopo l’esperienza positiva dei dieci anni di amministrazione Del Bono, al fine di assicurare continuità politica al buon governo di Brescia, riteniamo che a tutti gli elettori che si riconoscono nelle forze civiche e politiche del centrosinistra cittadino vada riconosciuto un ruolo attivo nella scelta del candidato Sindaco.

Ringraziamo il segretario cittadino Tommaso Gaglia e il segretario provinciale Michele Zanardi per l’impegno profuso nella ricerca di una soluzione condivisa, come da mandato dell’Assemblea cittadina del Partito Democratico dello scorso 9 novembre.

Prendiamo altresì atto che il confronto in seno al tavolo di coalizione del centrosinistra non ha fino ad ora portato a una sintesi unitaria delle posizioni in campo. A questo fine, intendiamo fornire un contributo di responsabilità e di disponibilità, sostenendo e impegnandoci a favore di primarie di coalizione come strumento per individuare il/la candidato/a più idoneo/a a rappresentare il centrosinistra alle prossime elezioni amministrative e a farsi interprete delle attese e delle priorità della comunità bresciana.

Le primarie consentirebbero di raggiungere molteplici obiettivi: anzitutto, aumentare la partecipazione democratica e la trasparenza del processo di selezione, ma anche permettere di valutare capacità e qualità dei diversi profili in modo più approfondito. Questo strumento consentirebbe di valorizzare tutte le sensibilità e le idee al servizio della Città e offrirebbe un viatico prezioso alla candidatura a Sindaco della persona che dalle primarie dovesse uscire vincitrice.

In questo senso, ci impegniamo a sostenere un dibattito aperto e coinvolgente, a mettere in movimento tutte le energie, risorse e capacità disponibili, a riconoscerne il risultato finale con la vivacità e lealtà che i cittadini si aspettano.

La partecipazione ai processi decisionali è un valore base del nostro modo di fare politica al servizio della Città, che ha ispirato le scelte strategiche di questi anni, a partire dalla istituzione dei Consigli di quartiere, che invece altre forze politiche hanno contrastato.

Confidiamo che il centrosinistra cittadino abbia il coraggio di aprirsi a tutti coloro che hanno a cuore una Brescia viva, coesa, solidale, sostenibile ed al passo con le sfide che ci attendono: il loro coinvolgimento è importante e la partecipazione alle primarie è il modo per fare la differenza e per contribuire a determinare il futuro della nostra comunità.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome