“Brescia Grand Tour”, un libro celebra in anticipo la capitale della cultura

Brescia Grand tour conta 176 pagine di grande formato con testo bilingue (italiano e inglese) e oltre 120 spettacolari immagini fotografiche che propongono un viaggio tra storia, arte, architettura, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche, restituendo un magnifico ritratto della “leonessa d’Italia” e del suo meraviglioso territorio

0
La presentazione del libro Brescia Grand Tour, foto da ufficio stampa

Un libro celebra in anteprima la città di Brescia ed il suo territorio quale Capitale Italiana della Cultura 2023. Il volume, edito da Chartesia, è stato presentato stamattina a Villa Fenaroli di Rezzato, alla presenza della co-autrice Rosanna Potente, di Giannantonio Negretti e di numerosi ospiti provenienti da tutta Italia.

Brescia Grand tour conta 176 pagine di grande formato con testo bilingue (italiano e inglese) e oltre 120 spettacolari immagini fotografiche che propongono un viaggio tra storia, arte, architettura, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche, restituendo un magnifico ritratto della “leonessa d’Italia” e del suo meraviglioso territorio. I testi del volume sono firmati da Rosanna Potente, docente di Lettere, e Marco Gottardi, poliedrico scrittore trevigiano nonché colonna portante della redazione di Chartesia.

La scoperta dei tesori cittadini comincia dalle vestigia di Brixia, l’antica colonia romana della quale rimangono tracce nell’area attorno all’attuale via dei Musei, dove si possono ammirare i resti del Foro e del Capitolium, del teatro, della Basilica civile e del santuario repubblicano, senza scordare il complesso delle Domus dell’Ortaglia, che immerge nella vita quotidiana delle classi abbienti tra I e IV secolo.  Il viaggio si estende poi alla provincia: un tuffo in un passato arcaico dal quale affiorano le incisioni rupestri della Val Camonica e le palafitte preistoriche dell’arco alpino, ma anche monasteri e rocche inespugnabili, fino all’impareggiabile residenza dannunziana del Vittoriale.

Il Grand Tour si conclude con una golosa incursione nella cucina tipica locale, celebrando i prodotti che meglio esprimono i concetti di territorialità, qualità e tradizione. Un occhio di riguardo è stato riservato alle eccellenze enologiche di cui si fa portabandiera il prezioso spumante Franciacorta, emblema di una terra straordinaria alla quale rendere omaggio con un brindisi speciale.

La pubblicazione del volume è stata supportata in particolare dalla neocostituita Beauticon Valley Holding Società Benefit, realtà che raccoglie il retaggio di oltre 60 anni di lavoro in ambito cosmetico del Gruppo Negretti in oltre 130 paesi nel mondo e che proprio a Brescia ha da sempre il suo quartier generale. 

“Essere Capitale Italiana della Cultura – afferma Giannantonio Negretti, affermato imprenditore bresciano della cosmetica fondatore di Beauticon Valley – rappresenta di per sé un traguardo storico. Ma per Brescia è anche il sigillo perfetto, apposto su un binomio da sempre divisivo: braccio e mente. Da una parte il Made in Brescia, frutto dell’impegno del “fare” tipico di questa terra, conquista il mondo. Dall’altra, le sue eccellenze culturali ed artistiche sono state finalmente valorizzate. Ne deriva un orgoglio di appartenenza che attualizza la celebre definizione di Brescia Leonessa d’Italia. Non ci sono fortunatamente sanguinose battaglie da combattere, né libertà da difendere, ma la metafora del celebre felino non poteva essere più adatta. Parla di fierezza, orgoglio, forza, agilità, lealtà e soprattutto bellezza.  Bellezza che accompagna silenziosamente questa città da oltre duemila anni. Ed è probabilmente per questo che Brescia è divenuta infatti anche la capitale della categoria più simbolica in questo ambito: la cosmetica“.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome