Elezioni Brescia, nel Pd clima teso dopo il Sì a Castelletti e manca ancora il vicesindaco

E nel frattempo anche il Movimento 5 Stelle (alleato in Regione) spara sui dem: "Sconvolgente l'esito dell'assemblea cittadina del Pd: non possiamo che prendere atto che in città a comandare sia Calenda e non il Partito democratico"

0
Manzoni e Muchetti, elaborazione grafica BsNews.it

In molti l’avevano previsto: i due nomi del Pd nella terna indicata dal sindaco Emilio Del Bono rischiavano di elidersi a vicenda. Così è andata e, al dunque, anche i dem si sono aggiunti al fronte che sostiene la candidatura di Laura Castelletti in Loggia.

Ma le polemiche non mancano e i numeri dell’assemblea cittadina lo dimostrano più dei commenti. Sui 45 aventi diritto, infatti, non si sono presentati in 12. I contrari sono stati 4, gli astenuti tre. A favore, invece, si sono schierati in 26, poco più della metà del totale.

In questo quadro rimane aperta anche la questione vice, che il Pd – in preda a quella che appare a molti come una evidente crisi identitaria e di leadership a tutti i livelli – ha deciso di rinviare. I nomi in campo, come noto, sono quelli degli assessori (ed ex candidati al ruolo che finirà nelle mani di Castelletti) Valter Muchetti e Federico Manzoni. Ma la decisione è ancora lontana e ogni mossa rischia di provocare nuove divisioni.

Nel frattempo, poi, anche il Movimento 5 Stelle (alleato in Regione) ne approfitta per sparare sui dem. “Sconvolgente l’esito dell’assemblea cittadina del Pd di ieri sera – commenta il consigliere regionale uscente Dino Alberti – che incorona Laura Castelletti a candidata sindaco di Brescia per la cosiddetta coalizione di centrosinistra. Non possiamo che prendere atto che in città a comandare e dettare legge sia Calenda e non il Partito democratico”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome