🐶 Mondo Carota, una casa per conigli abbandonati e cavie | 🐶 ANIMALI & ANIMALI /86

Mondo Carota non ha una sede fisica in cui ospitare gli animali. Infatti sono alloggiati temporaneamente nelle case di volontari e affidatari, sparsi in tutta Italia...

0
foto da sito Mondo Carota

di Sara Ferrari | – Bentornati. Il 2023 si è aperto da qualche giorno e con lui riparte la rubrica.

Lo sguardo si rivolge a Mondo Carota. Associazione che si dedica al recupero di conigli abbandonati e ad evitarne l’abbandono accogliendo l’animale delle famiglie che non possono più occuparsene. L’obiettivo dei volontari è poi trovare per tutti loro dei nuovi genitori che amorevolmente se ne prendano cura per sempre.

Ma non solo conigli.  Mondo Carota pensa anche alle cavie, i cosiddetti porcellini d’india. Ricordiamo che queste due tipologie di animali, benchè molto diffusi, non rientrano nell’elenco dei pets riconosciuti dall’anagrafe animali d’affezione che sono cane, gatto e furetto ma, sono precisamente animali esotici abituati all’uomo e divenuti da compagnia.

Mondo Carota non ha una sede fisica in cui ospitare gli animali. Infatti sono alloggiati temporaneamente nelle case di volontari e affidatari, sparsi in tutta Italia. Questo non rende tale realtà meno affidabile di altre poiché l’etica di chi la compone mira al rispetto e cura degli animali recuperati.

La domanda da porsi è: davvero anche i conigli ed i porcellini d’India sono vittime di abbandono? Sì. Sono tra l’altro il terzo animale abbandonato dopo cani e gatti e sono anche il terzo compagno scelto  tra le mura domestiche. Ovviamente l’abbandono è un gesto traumatico e pochi di loro sopravvivono perché predatori, assenza di cibo, malattie, traffico, sono solo alcuni dei motivi che rendono brevissima la vita di un coniglio in ambiente non protetto.

La modalità di adozione è puntigliosa proprio per assicurarsi che la famiglia adottante sia realmente interessata e non viva un semplice momento di entusiasmo dato dalla moda o dall’aver visto un film che abbia fatto scattare la scintilla. Mondo Carota, a questo proposito, condivide con chi lo contatta un regolamento che deve essere ben compreso e “sposato” dall’adottante e questo, insieme ad un colloquio, permette di avere una visione chiara sulla presenza o meno nella famiglia di tutte le caratteristiche idonee per dare proseguo all’adozione. E’ possibile organizzare una staffetta gratuita che farà arrivare il nuovo amico direttamente a casa. In effetti un aspetto importante di questa associazione no profit è decisamente l’organizzazione.

Cosa offre Mondo Carota?

  • Un elenco di veterinari esperti in animali esotici, aggiornato, da poter contattare per ogni evenienza;
  • Un elenco di petsitters, che possono ospitare il nostro amico durante le vacanze o spostamenti vari che non ci permettono di averlo con noi;
  • Quiz per capire se noi siamo adatti al coniglio o al porcellino d’india;
  • Un elenco dei progetti in essere;
  • Tutti i contatti per staffette, collaborazioni, informazioni di vario genere;
  • Una news letter per essere costantemente informati.

Come offrire a Mondo Carota?

  • Donazioni, tramite bonifico o paypal;
  • Acquistare i prodotti dallo shop. Si possono trovare magliette, accessori a tema, felpe;
  • Partecipare agli eventi loro dedicati: Mondo Carota Party (di solito a Milano) e Il pic nic di Mondo Carota (di solito a Torino);
  • Rendersi disponibili all’affido, finchè il trovatello troverà adozione. In tal caso scrivere a [email protected];
  • Adottare fisicamente e adottando a distanza.

C’è la possibilità di adottare un animale singolo o una coppia ma questo verrà ovviamente valutato dai volontari in base agli spazi e al colloquio con la famiglia. Ci sono poi, come sempre, le adozioni del cuore. Adozioni che forse si chiamano del cuore non solo perché sono casi particolari che vanno scelti con consapevolezza ma perché quando si legge la loro storia un po’ di cuore rimane lì. Tra questi c’è Maestro Shifu, trovato proprio a Brescia, in condizioni pietose. Attualmente in cura, per lui si auspica un’adozione a distanza oppure Lucilla, anche lei coniglietta bresciana nata a luglio 2022 e trovata a bordo strada da un ragazzo che anziché essere indifferente se ne è occupato contattando Mondo Carota.

Nell’articolo trovate i link per i quiz. Un primo step.

Insomma la differenza, come sempre, la fanno i gesti perché le parole hanno un peso ma la sostanza viene data poi dai comportamenti. Per cui se anche con piccole azioni volete contribuire, Mondo Carota è una realtà da conoscere.

CONTATTI

Sito www.mondocarota.it

Quiz https://www.mondocarota.it/quiz-coniglio/

Quiz https://www.mondocarota.it/quiz-cavia/

Informazioni [email protected].

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA CLICCANDO QUI

CHI SONO?

Sara Ferrari Sara Ferrari… Laurea presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia come educatore e specializzazione in colloqui clinici ed attività consultoriali presso l’Università Cattolica passando per il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica perinatale. La formazione professionale improntata agli studi psico-socio-educativi è stata applicata lavorando in servizi formativi ed educativi, in particolare in centri rivolti a minori per prevenzione del disagio ed alle famiglie per interventi di riduzione dell’abbandono scolastico.La passione per il gioco con gli animali, che sono per me la dimensione della pace, insieme all’attrazione per l’osservazione e la comunicazione sono i fuochi che mi animano.

PER SEGNALAZIONI, PROPOSTE E SUGGERIMENTI SCRIVETE A: [email protected]

Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 21:53


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome