⚠️ Brescia capitale, bus, metro, parcheggi e viabilità: ecco cosa cambia sabato 21 e domenica 22

Brescia Mobilità informa che, in occasione dell’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 che si svolgerà sabato 21 gennaio e prevede diverse iniziative all’interno del centro storico di Brescia, i servizi gestiti dal Gruppo Brescia Mobilità saranno interessati da alcune modifiche per consentire lo svolgimento dei numerosi eventi in programma nel rispetto delle disposizioni previste dalla Questura e dagli organi di sicurezza

0
Un autobus a Brescia, foto Comune di Brescia

Brescia Mobilità informa che, in occasione dell’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 che si svolgerà sabato 21 gennaio e prevede diverse iniziative all’interno del centro storico di Brescia, i servizi gestiti dal Gruppo Brescia Mobilità saranno interessati da alcune modifiche per consentire lo svolgimento dei numerosi eventi in programma nel rispetto delle disposizioni previste dalla Questura e dagli organi di sicurezza.

La stazione della metropolitana di Vittoria sarà chiusa al pubblico dalle ore 19.00 fino alle ore 21.

Il servizio resterà comunque regolare su tutta la linea in entrambe le direzioni e coloro che avranno necessità di raggiungere il centro città potranno utilizzare le vicine stazioni di San Faustino e Stazione FS.

Per quanto riguarda Vittoria Park, dalle ore 17.00 e fino alle ore 19.00 saranno chiuse al pubblico le corsie di entrata, ma sarà possibile uscire dal parcheggio; a partire dalle ore 19.00 e fino alle ore 21.00 circa, non sarà possibile entrare né uscire dal parcheggio.

Si evidenzia che a partire dalle ore 15 Via Gramsci sarà chiusa al traffico, pertanto, a partire da quell’ora l’eventuale accesso al parcheggio potrà avvenire esclusivamente da Via Fratelli Porcellaga e l’uscita da Via Giuseppe Verdi.

L’intera area del parcheggio Goito sarà chiusa al pubblico dalle ore 7.00 e fino al termine dell’evento. Ugualmente, a partire dalle ore 7.00 verrà istituito il divieto di sosta in Via Gramsci, Corso Garibaldi, Corso Magenta e in Via Ugo Foscolo – con conseguente disattivazione dei parcometri – su entrambi i lati nel tratto compreso tra via Campo Marte e via Trento.

Le corse delle linee 2, 3, 6, 9, 10, 11, 12, 15, 17 e 18 seguiranno percorso deviato a partire dalle ore 14.30 per permettere lo svolgimento della manifestazione.

Si invita a consultare il documento in allegato per conoscere il dettaglio delle deviazioni. In generale si raccomanda di portarsi in centro per tempo, o in alternativa di prediligere metro e bus o parcheggi quali Fossa Bagni, Randaccio o Autosilo.

Infine, per agevolare tutti coloro che vorranno partecipare alle numerose iniziative che continueranno nella giornata di domenica 22 gennaio, Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità offriranno la possibilità di viaggiare con il biglietto unico, valido sia per le corse in bus che per i viaggi in metro.

I biglietti di zona 1, zona 2 e zona 1+2 manterranno il costo abituale, ma potranno eccezionalmente essere utilizzati per tutta la giornata, e non solo per il consueto periodo di validità. Il biglietto unico avrà validità anche in caso di acquisto tramite Mobile Ticket – il biglietto acquistabile tramite Bresciapp! o     DropTicket – o Viaggia con un Beep, il sistema di pagamento contactless attivo all’interno delle stazioni metro e a bordo autobus.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi anche al Customer Care aziendale che è attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle ore 7.30 alle 22.00 e può essere contattato chiamando il numero 030 3061200, scrivendo via WhatsApp al numero 342 6566207, scrivendo a [email protected] o attraverso le pagine ufficiali di Metro Brescia e Gruppo Brescia Mobilità su Facebook e Twitter.

DEVIAZIONI SERVIZIO AUTOBUS

Dalle ore 14.30 e fino al termine del servizio

Le corse della linea 9 in direzione Violino da via Solferino proseguiranno in via Ferramola, via Vittorio Emanuele II e via Dei Mille, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Le corse della linea 9 in direzione Buffalora da P.le Repubblica proseguiranno dritte per via XX Settembre, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Dalle ore 14:30 alle ore 17:00

Le corse della linea 2 in direzione Chiesanuova da via Vittorio Emanuele II proseguiranno in via Foppa e via XX Settembre, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Le corse della linea 2 in direzione Pendolina da via Solferino proseguiranno in via Ferramola e via San Martino della Battaglia, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Le corse della linea 3 in direzione Mandolossa da via dei Mille proseguiranno in via Calatafimi, via Capriolo, via Tartaglia, via Milano, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Le corse della linea 6 in direzione Centro Città da via Pusterla proseguiranno dritte senza entrare in galleria Speri fino a raggiungere p.le Battisti, dove verrà istituito il capolinea provvisorio.

Le corse della linea 6 in direzione S. Gottardo dal capolinea provvisorio di p.le Battisti proseguiranno in via Monte Suello, via Apollonio, via Lombroso e via Pusterla, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Le corse della linea 9 in direzione Violino da via dei Mille proseguiranno dritte in via Calatafimi, via Capriolo, via Tartaglia e via Milano, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Le corse della linea 10 in direzione Poncarale da via Vittorio Emanuele II proseguiranno in via Foppa, via XX Settembre e via Saffi, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Le corse della linea 10 in direzione Concesio da via Saffi proseguiranno in via XX Settembre e via San Martino della Battaglia, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Le corse della linea 11 in direzione Botticino da via Fossa Bagni proseguiranno in via Speri (non si effettua fermata), via Pusterla, via Turati e viale Venezia, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Le corse della linea 12 in direzione Verrocchio da via XX Settembre proseguiranno in via XXV Aprile, via Spalto San Marco e P.le Arnaldo, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Le corse della Linea 17 in direzione Ospedale da Piazzale Repubblica proseguiranno in via XX Settembre e via San Martino della Battaglia, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Le corse della linea 18 in direzione Castellini da via Montebello proseguiranno in via Lupi di Toscana, via Leonardo Da Vinci, via Fossa Bagni, via Speri, via Pusterla, via Turati e via Lechi, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Le corse della linea 18 in direzione P.le Beccaria da via Pusterla proseguiranno dritto per via Leonardo da Vinci e via Volturno, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Dalle ore 17:00 a fine servizio di Sabato 21 Gennaio 2023

Le corse della linea 15 in direzione Mompiano da via Vittorio Emanuele II proseguiranno in via dei Mille, dove verrà ripreso il consueto percorso.

Verranno effettuate tutte le fermate poste sul percorso ad eccezione di dove diversamente specificato.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ E INDICAZIONI  PER LA PARTECIPAZIONE AGLI SPETTACOLI DELL’INAUGURAZIONE DI CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

 In vista dell’evento di inaugurazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, la Polizia Locale ha adottato alcuni provvedimenti viabilistici in centro storico al fine di garantire lo svolgimento della manifestazione in particolare nella giornata di sabato 21 gennaio, ma anche il regolare esercizio delle attività commerciali nelle zone interessate.

In particolare, la viabilità verrà modificata:

  • dalle ore 8 alle ore 24 e fino a cessata esigenza è chiusa al traffico veicolare tutta l’area del parcheggio pubblico Goito, e dalle 7 alle 24 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area del parcheggio;
  • dalle ore 15 fino a cessata esigenza sono chiuse al traffico veicolare Via Gramsci, nel tratto tra Via XX Settembre e Via Vittorio Emanuele II, piazzale Garibaldi, nel tratto tra Via F.lli Ugoni/Via Tartaglia e Via dei Mille/Via Calatafimi, via Foscolo nel tratto tra Via Campo Marte e Via Trento;
  • dalle ore 15 fino a cessata esigenza è istituito il doppio senso di circolazione in Via Quarto dei Mille con istituzione dell’obbligo di fermarsi e dare la precedenza stop e obbligo di svolta a destra nei confronti di Via Bredina;
  • dalle ore 15:45 durante il passaggio del Corteo con partenza da Via Foscolo, sono chiuse al traffico veicolare le seguenti vie o tratti di esse: via Foscolo, Via Trento, Via San Faustino, Largo Formentone e gli incroci compresi in queste vie;
  • dalle ore 15:45 durante il passaggio del Corteo con partenza da Piazzale Arnaldo, sono chiuse al traffico veicolare le seguenti vie o tratti di esse: Corso Magenta, Corso Zanardelli, Via X Giornate e gli incroci compresi in queste vie;
  • dalle ore 15:45 durante il passaggio del Corteo con partenza da Via Gramsci, sono chiuse al traffico veicolare le seguenti vie o tratti di esse: Via Gramsci, Via IV Novembre, Via X Giornate e gli incroci compresi in queste vie;
  • dalle ore 15:45 durante il passaggio del Corteo con partenza da Piazzale Garibaldi, sono chiuse al traffico veicolare le seguenti vie o tratti di esse: Corso Garibaldi, Corso Mameli, Largo Formentone e gli incroci compresi in queste vie;
  • dalle ore 17 alle ore 19 fino a cessata esigenza, è istituito il senso unico di marcia da est verso ovest in Via IV Novembre nel tratto tra Piazza del Mercato e Via Verdi, e da sud verso nord in Via Verdi;
  • dalle ore 17 alle ore 24 fino a cessata esigenza, è istituito il doppio senso di circolazione in Rua Sovera nel tratto tra Corso Mameli e Via Capriolo; mentre saranno chiuse al traffico le seguenti vie o tratti di esse:

– Piazza del Mercato,

– Via IV Novembre,

– Via Verdi,

– Via San Faustino nel tratto tra Via Capriolo e Largo Formentone,

– Corso Mameli nel tratto tra Corsetto sant’Agata e Via San Faustino;

Oltre alle modifiche alla viabilità, verranno istituiti divieti di sosta temporanei nelle aree interessate dagli spettacoli e nelle zone limitrofe.

Dalle ore 12 alle ore 24 del 22 gennaio è disattivato il sistema di rilevazione telematico degli accessi veicolari alla ZTL (tutti i varchi), comprese l’area pedonale di Piazza della Loggia e corso Zanardelli e dell’area a pedonalità privilegiata di Via Cardinal Querini e Via Trieste.

Per quanto riguarda gli spettacoli di sabato 21 gennaio nelle piazze Loggia e Vittoria a partire dalle ore 17, sono entrambi ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, è stato fissato un limite massimo di capienza per entrambe le piazze e il conteggio delle persone avverrà in modo automatico attraverso varchi automatizzati idonei al conteggio in entrata e in uscita dalle piazze. Per accedere a Piazza Loggia è possibile entrare da via Bell’Italia, via X Giornate (incrocio via A. Volta) e Largo Formentone. Per entrare in piazza Vittoria si potrà passare dai varchi posizionati in Largo Sant’Agata (zona fermata metro Vittoria), via X giornate (quadriportico) e via 4 novembre.

Tutti gli accessi in piazza Loggia sono privi di barriere architettoniche. L’accesso preferenziale per persone con disabilità ed eventuali accompagnatori si trova in piazza Loggia all’altezza del civico 3, dove gli addetti alla sicurezza accompagneranno lo spettatore nella zona preposta vicino al palco.

Per quanto riguarda Piazza della Vittoria, sono privi di barriere architettoniche l’accesso nei pressi della Chiesa Sant’Agata (zona metro) e gli accessi su via IV novembre. Anche in questo caso non è necessario riservare il posto.

Durante tutta la giornata saranno fruibili liberamente i portici di Via X Giornate e di piazza Vittoria, che rimarranno transitabili per i pedoni senza limitazioni, nonché tutte le aree del centro storico non direttamente coinvolte negli eventi di inaugurazione. Sarà presente in via Volta un punto medico avanzato.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome