ElNòs, due fine settimana all’insegna dell’ecologia per i più piccoli

Arrivano a ELNÒS Shopping quattro giorni di laboratori rivolti a bambini tra i 5 e i 10 anni e alle loro famiglie per avvicinarsi al tema della sostenibilità ambientale. Gli incontri si terranno nei pomeriggi di sabato 28 e domenica 29 gennaio, e sabato 4 e domenica 5 febbraio

0
elnos shopping
Elnos, foto generica

Arrivano a ELNÒS Shopping quattro giorni di laboratori rivolti a bambini tra i 5 e i 10 anni e alle loro famiglie per avvicinarsi al tema della sostenibilità ambientale. Durante gli incontri, che si terranno nei pomeriggi di sabato 28 e domenica 29 gennaio, e sabato 4 e domenica 5 febbraio, ogni bimbo avrà l’opportunità di creare un lavoretto da portare a casa e al contempo imparare a utilizzare consapevolmente le risorse disponibili, nell’ottica della salvaguardia ambientale.

I laboratori, che saranno allestiti presso il T-Hub del Meeting Place in collaborazione con l’associazione Elefanti Volanti, vogliono far riflettere i più piccoli sulle abitudini quotidiane legate alla produzione e al riciclaggio dei rifiuti, per favorire azioni e scelte compatibili come la raccolta differenziata e il recupero dei materiali.

Gli obiettivi educativi dei laboratori sono molteplici: stimolare il rispetto delle risorse del territorio, favorire la comprensione dell’impatto delle nostre azioni sull’ambiente, formare cittadini responsabili e comprendere l’importanza del riciclo, il tutto stimolando la creatività e le abilità manuali dei bambini.

Rispettorisparmioriciclo e riutilizzo sono le quattro parole chiave e le quattro mete che i bambini potranno raggiungere durante gli incontri. I laboratori saranno infatti strutturati come viaggi: destinazioni? Le quattro isole ecologiche associate alle rispettive parole chiave.

Per raggiungere l’isola ecologica del rispetto gli ospiti dovranno completare un cruciverba sul tema, mentre quella del risparmio verrà animata da un gioco costituito ad hoc con carte da combinare per analogia e integrazione logica. L’isola ecologica del riciclo sarà caratterizzata da un’attività con sagome di differenti rifiuti da posizionare nel contenitore di raccolta adeguato, e, infine, con l’isola ecologica del riutilizzo ogni bambino potrà creare il suo gadget utilizzando materiali di recupero come bastoncini del gelato, carta di giornale o nastri.

Nello specifico, ogni pomeriggio dei weekend del 28/9 gennaio e del 4/5 febbraio si svolgeranno tre laboratori dalla durata di 45 minuti, ai seguenti orari:

  • Primo laboratorio: dalle 14.30 alle 15.15
  • Secondo laboratorio: dalle 15.45 alle 16.30
  • Terzo laboratorio: dalle 17.00 alle 17.45

Associazione Elefanti Volanti

Gli Elefanti Volanti nascono da un gruppo di volontari che nel 1991 si uniscono per sostenere le famiglie nel loro compiti educativo e di cura. Nel 1993 si costituisce cooperativa sociale ed iniziano ad occuparsi di bambini e ragazzi, sensibilizzando il territorio e gli Enti sulla promozione dell’infanzia. Nel tempo si occupano di tutte le fasi evolutive della famiglia e dei suoi componenti, sostenendo la coppia, i minori con disabilità, gli anziani e le famiglie straniere, operando per il benessere del cittadino. Per sviluppare il senso civico e aiutare le famiglie nei problemi di ogni giorno abbiamo creato un’impresa sociale fondata che si fonda sulla trasparenza e sulla partecipazione.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome