Polemica a Desenzano, il Pd: “cittadinanza onoraria a Liliana Segre approvata e mai conferita”

L'invito a rimediare, con due date proposte: la prossima Giornata della Memoria per l’annuncio e la cerimonia effettiva durante la Giornata dei Giusti, 6 marzo, che per la cittadina gardesana rappresenta anche il primo anniversario della posa delle Pietre di Inciampo.

0
Liliana Segre, Di Senato della Repubblica - http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Attsen/00032435.htm, CC BY 1.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=68175967

La cittadinanza onoraria di Desenzano a Liliana Segre è stata approvata nell’ottobre del 2021. Ma non è mai stata conferita. A sottolinearlo sono cinque consiglieri comunali Pd, che hanno scritto una lettera al sindaco e al presidente del Consiglio Comunale chiedendo di procedere all’assegnazione.

La delibera che ha dato il via libera era stata approvata all’unanimità, ma non è mai stata attuata. Da qui l’invito a rimediare, con due date proposte: la prossima Giornata della Memoria per l’annuncio e la cerimonia effettiva durante la Giornata dei Giusti, 6 marzo, che per la cittadina gardesana rappresenta anche il primo anniversario della posa delle Pietre di Inciampo.

“Desenzano – scrivono Stedano Terzi, Maria Papa, Bernardo Comini, Beatrice Gabusi e
Andrea Palmerini – è tristemente legata all’Olocausto, in quanto sede dell’Ispettorato Generale della Razza, ente responsabile dell’individuazione e deportazione degli ebrei, tra cui anche la Senatrice Segre. Conferirle la cittadinanza onoraria, come approvato dal Consiglio Comunale, diventa sia ricordo di un pezzo importante quanto buio della storia della nostra città, ricordo che però si fa memoria feconda nel lanciare un forte messaggio e un monito per le generazioni future. Ci auguriamo, quindi, che il Sindaco e il Presidente si attivino per organizzare la cerimonia il prima possibile e che questa sia costruita con un percorso che coinvolga le scuole e la cittadinanza tutta”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome