Wallet Crypto: cos’è e come funziona

Un Wallet Crypto è uno strumento di custodia che consente di gestire le chiavi pubbliche e private per le proprie criptovalute. Esistono diverse opzioni: portafogli web, app o fisici.

0
Criptovalute, foto generica da Pixabay

Wallet crittografici: le differenze tra hot e cold wallet

Un wallet crittografico è indispensabile per operare con le criptovalute, poiché permette di ricevere e custodire le proprie risorse digitali. Per tutti coloro che hanno intenzione di addentrarsi in questo mondo, quindi, avere un proprio wallet è il primo passo da compiere. Capire le caratteristiche di questi strumenti è di fondamentale importanza per sapere come custodire le proprie risorse digitali al meglio e senza rischi o pericoli di sorta.

Questi strumenti possono essere classificati in servizi oppure in dispositivi atti a memorizzare le chiavi pubbliche e quelle private degli utenti: solo in questo modo è possibile, in seguito, interagire con i vari servizi della blockchain e comprare e/o scambiare NFT, asset digitali e criptovalute.

Vediamo allora nello specifico cos’è un wallet crypto e come funziona.

I 2 tipi di wallet crittografici

Esistono due tipi differenti di wallet crittografici, o meglio due macrocategorie a cui questi portafogli digitali possono afferire:

  • Gli Hot Wallet;
  • I Cold Wallet.

Questi portafogli digitali hanno caratteristiche comuni ma un uso completamente diverso; ad esempio, gli hot sono sempre connessi a Internet e spesso sono di proprietà degli Exchange online o integrati in app di terze parti; in questo caso la custodia può essere mediata da questi servizi oppure a totale carico del proprietario. I cold, invece, sono software o hardware, sono di proprietà personale e non sono sempre connessi al web, poiché funzionano anche offline; questa soluzione implica una custodia totale e autonoma da parte del proprietario.

Infine, gli hot wallet permettono un trasferimento di fondi molto veloce, mentre i cold wallet, pur essendo in media sicuri e resistenti agli attacchi, permettono un trasferimento di fondi meno immediato.

Custodia parziale e custodia totale di un portafoglio digitale

Avendo parlato di custodia autonoma e della differenziazione tra i wallet crittografici, è importante approfondire il concetto di custodia ed essi legato. Una custodia parziale permette a chi la sceglie di usufruire di un wallet sicuro e che utilizzi una protezione data da terze parti, come per l’appunto app ed Exchange. Come funziona questo tipo di protezione? È molto simile al classico uso di un nome utente e di una password.

Una custodia totale e autonoma prevede che la custodia sia responsabilità del singolo. La conservazione delle chiavi crittografiche avviene, quindi, con custodia offline e/o in dispositivi personali isolati, che dunque non possono essere soggetti ad attacchi informatici. Questa soluzione, sebbene possa sembrare la più sicura, ha un rischio insito: se la chiave crittografica viene persa non esistono possibilità per ripristinarla, nessuno potrà aiutare il proprietario a recuperare l’accesso al wallet e ai fondi lì contenuti.

Wallet crittografici e chiavi crittografiche: come funzionano?

Un portafogli digitale, sia online che offline, ha il compito di memorizzare chiavi pubbliche e private, così da fornire la possibilità di inviare e ricevere criptovalute. Vediamo allora che differenza esiste tra chiave pubblica e chiave privata. La chiave pubblica può essere immaginata come un codice identificativo, che permette alla blockchain di registrare in modo univoco tutte le transazioni in entrata e in uscita del relativo wallet: in poche parole, dalla chiave pubblica deriva l’indirizzo specifico del proprio portafoglio digitale che, essendo visibile a chiunque, permette di  inviare e ricevere criptovalute. Per accedere al proprio wallet e gestirne il contenuto, prima di effettuare qualsiasi tipo di scambio, è invece necessaria la chiave privata che, quindi, può essere vista come una password di accesso al portafoglio digitale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome